Scalibor o Seresto o Beahpar: i collari antiparassitari

Scalibor o Seresto o Beahpar: i collari antiparassitari

Se si desidera proteggere il proprio cane dai parassiti e dalle eventuali malattie che ne derivano la soluzione migliore è fargli indossare un apposito collare antiparassitario il quale ha molti vantaggi rispetto ai liquidi contenuti nelle pipette. Infatti il collare consente di non avere più il pensiero mensile di provvedere alla protezione antiparassitaria del proprio cane in quanto ha una lunga durata. Inoltre è facile da indossare e dona una maggiore protezione da vari parassiti. 

Dal momento che esistono diversi tipi di collari antiparassitari, è bene conoscere a fondo le loro caratteristiche al fine di fare la scelta migliore per il proprio cane. È comunque consigliabile, prima di utilizzare un collare antiparassitario per il proprio cane, chiedere consigli e informazioni al proprio Veterinario. Ecco una panoramica delle caratteristiche dei tre principali tipi di collari antiparassitari: il collare Scalibor, il Seresto e il Beaphar.

Il collare Scalibor 

Il collare denominato Scalibor è un rimedio che è in prima linea nella lotta alla leishmaniosi. Infatti è l’unico collare antiparassitario ideato per ridurre i rischi di leishmaniosi nei cani. Grazie alla deltametrina, che è il principio attivo, riesce ad allontanare i pappataci dall’animale e impedisce che pungano il cane, riducendo di conseguenza i rischi di trasmissione della malattia leishmaniosi. 

La stagione in cui sono presenti i pappataci parte dalla primavera e arriva di solito fino alla fine dell’autunno. In questo lungo periodo dell’anno, i cani che vivono in una zona dove è endemicamente presente la leishmaniosi, possono correre il rischio di punture da parte dei pappataci e quindi di contrarre la malattia della leishmaniosi. Perciò è importante ricorrere a un tipo di protezione specifica come ad esempio il collare antiparassitario denominato Scalibor. 

Scalibor riesce a ridurre il rischio della trasmissione della leishmaniosi poiché produce un triplice effetto: l’effetto "antifeeding", "knock down" e "letale". Infatti i pappataci che vengono a contatto con la pelle del cane che è stato trattato con Scalibor sono subito vengono disturbati nella loro attività di ricerca di un punto in cui pungere e quindi vengono allontanati dal cane, cadono e muoiono entro 24 ore.

Il collare Scalibor è indicato, oltre che i pappataci, anche per le pulci e le zecche. Scalibor ha quindi un’efficacia duratura sia sui pappataci che sulle pulci e zecche, nonché per le punture delle zanzare. Fornisce una protezione al cane per un periodo che arriva fino a 12 mesi per i pappataci, fino a 6 mesi per zecche e zanzare e per 4 mesi dalle pulci. Non ci sarà quindi bisogno di applicazioni frequenti e non si rischieranno dimenticanze. Il collare Scalibor è anche comodo e facile da usare e la sua efficacia non è assolutamente pregiudicata da un bagno. Scalibor si può utilizzare anche sui cuccioli che abbiano più di 7 settimane, durante la gravidanza o la lattazione. La sua efficacia è comprovata da una lunga esperienza: infatti con il collare Scalibor per oltre 13 anni sono stati trattati numerosissimi cani nel mondo.

Il collare Seresto 

Seresto è un tipo di collare antiparassitario del tutto innovativo indicato sia per cane che gatto e che protegge gli animali dalle punture di pulci e zecche per un periodo di 8 mesi. Questo collare è stato ideato con una tecnologia denominata Polymer Matrix che consente il rilascio di dosi, in modo controllato, di due principi attivi anche per un lungo periodo. Infatti tali sostanze vengono trasferite alla cute e al mantello dell’animale e si diffondono su tutto il corpo proteggendolo completamente. 

Il collare Seresto oltre proteggere il cane dalle pulci, riesce anche a proteggere l'ambiente circostante, in cui possono svilupparsi le larve delle pulci, sempre per un periodo di 8 mesi. Inoltre riesce a repellere e uccidere anche le zecche. Per quanto riguarda il collare Seresto per il gatto, è dotato di un particolare meccanismo di chiusura che si apre qualora il gatto resti impigliato. Il collare  Seresto è stato creato con una combinazione di materiali di tipo innovativo che gli consente di liberare i principi attivi secondo dosi controllate e basse affinché il cane rimanga protetto dalle pulci e dalle zecche per un periodo che arriva fino a 8 mesi.

Il collare Beaphar

Il collare antiparassitario Beaphar è un tipo di collare dotato del principio attivo del Diazinone. È indicato per il trattamento da infestazioni sia da pulci che da zecche nei cani. Il collare indicato per i cani a partire da un’età di 3 mesi. Questo collare ha un’efficacia completa: entro qualche ora dal momento in cui il cane indossa il collare Beaphar antiparassitario, nel soggetto si riscontra, la scomparsa totale sia di pulci che di pidocchi i quali muoiono, cadono a terra o in modo spontaneo o in seguito a una spazzolatura accurata. 

Per quanto riguarda le zecche il tempo di caduta è leggermente più lungo, anche se una buona spazzolatura permette di allontanare la maggior parte dei parassiti dopo sole 24 ore. Il collare antiparassitario Beaphar evita una re-infestazione dei vari tipi di parassiti. Grazie alle caratteristiche tipiche del suo principio attivo, il collare non teme assolutamente l’umidità e non perde efficacia se immerso in acqua o viene a trovarsi sotto la pioggia. La durata dell’efficacia del collare antiparassitario Beaphar arriva fino a 4 mesi.  Si consiglia di far indossare il collare al cane lasciando circa di 2 dita di spazio tra il collo dell’animale e il collare.

Condividi: