Pesa crocchette in promo! Aggiungi la paletta digitale nel tuo ordine minimo di 99€ e ricevi subito il 15% di Extra Sconto sul prodotto. Affrettati, i pezzi sono limitati.

Addestramento del cucciolo: la guida per padroneggiare le basi per il tuo puppy

Hai appena portato a casa un nuovo cucciolo. Che momento emozionante! C'è cosi tanto da insegnare al tuo nuovo amico e, anche se l'addestramento del cucciolo può sembrare difficile all'inizio, la buona notizia e che hai un pet pronto ad apprendere.

I cuccioli sono pronti e disposti a iniziare a imparare buone maniere non appena li porti a casa. Quindi il momento migliore per iniziare l'addestramento all'obbedienza del cucciolo è ora e subito.

È importante notare che tutte le tue interazioni con il tuo cucciolo sono potenziali lezioni; tutto, dal modo in cui li saluti (stai permettendo loro di saltarti su le gambe?) al modo in cui li porti al guinzaglio (stai seguendo mentre loro ti trascinano?) insegnerà al tuo cucciolo cosa sia e cosa non sia un comportamento accettabile.

Pronto a iniziare? La nostra guida ti guidera attraverso tutto cio che devi sapere sulla base di addestramento del cucciolo.

Il modo migliore per addestrare un cucciolo

I cuccioli fin dall'età di 8 settimane hanno la capacita di imparare le basi, ma ricorda: più il cucciolo è giovane, più breve è la sua attenzione. Le lezioni di addestramento del cucciolo dovrebbero essere brevi, divertenti e integrate con molte opportunità di gioco. La migliore maniera per addestrare un cucciolo è condurre le lezioni quando sono ben riposati. Assicurati che siano pronti ma non troppo eccitati, poiché potrebbe essere più difficile per loro concentrarsi.

Prima di iniziare, porta il tuo cucciolo fuori per una passeggiata e per far far loro i bisogni. Assicurati di portarlo fuori subito dopo che hai finito. Avrai bisogno di una tasca piena di premi di alto valore per cuccioli. L'addestramento dei cuccioli richiede molti premi. Le lezioni di addestramento di base dovrebbero avere luogo in un ambiente familiare e senza distrazioni.

Solo dopo passerete a lavorare all'esterno e in nuovi spazi, ma le fasi iniziali dell'addestramento dovrebbero avvenire in un posto tranquillo in modo che sia facile per il tuo cucciolo concentrarsi su di te. E anche utile avere qualche giocattolo per cuccioli pronto per andare in modo che tu e il tuo cucciolo possiate prendere delle pause di gioco.

Un giocattolo per tirare o una palla per andare a prendere sono ottime opzioni che consentono al tuo cane di bruciare l'eccitazione del cucciolo prima che sia il momento di concentrarsi di nuovo. 

Consigli per un addestramento di successo del cucciolo

  • Assicurati che il tuo cucciolo sia ben riposato e non troppo eccitato
  • Fai una pausa per andare in bagno prima di iniziare
  • Preparati con molti deliziosi trattamenti
  • Trova un luogo familiare e tranquillo per praticare
  • Tieni le lezioni brevi e dolci

 

Addestramento del cucciolo in base all'età

Otto a dieci settimane

Congratulazioni, probabilmente hai appena accolto il tuo nuovo cucciolo nella sua casa per sempre! I tuoi consigli principali per l'addestramento del cucciolo in questa fase si concentrano sull'aiutarlo ad adattarsi a un nuovo ambiente e a iniziarlo nel modo giusto quando si tratta di buone maniere. La tua guida all'addestramento del cucciolo inizia con i seguenti passaggi:

  • Stabilisci un programma giornaliero: i cani prosperano quando sanno cosa succederà dopo, quindi tracci un programma che includa i pasti del tuo cucciolo, le uscite per andare in bagno, i tempi di gioco, le lezioni di addestramento, i tempi di riposo nella gabbia e la fine della giornata.
  • Focalizzati sull'addestramento alla gabbia e alla toilette: Ricorda, quando insegni al tuo cane l'addestramento alla gabbia, stai anche lavorando sull'addestramento alla casa allo stesso tempo. I tuoi obiettivi piu importanti in questa fase sono aiutare il tuo cucciolo a imparare che la gabbia e un posto felice e che vengono pagati con un piccolo premio immediatamente dopo che fanno i loro bisogni all'esterno.
  • Inizia la socializzazione: un cane ben socializzato e un cane felice e sicuro di se, quindi iscriviti al tuo cucciolo a un corso accreditato e lavora su quelle abilita sociali in un ambiente controllato.
  • Lavora da solo: anche se e tentante trascorrere ogni secondo con il tuo cucciolo, e importante che imparino a stare comodi quando sono lasciati soli. Una volta che il tuo cucciolo e sicuro e felice nella sua gabbia grazie all'addestramento introduttivo della gabbia, pratica brevi partenze (questo dovrebbe essere al massimo 3-4 ore per i cuccioli di 6 mesi o meno), lasciando la tua casa del tutto o spostandoti semplicemente in un'altra stanza in modo che tu sia fuori dalla vista del tuo cucciolo.
  • Introduci il guinzaglio: il tuo cucciolo avrà una relazione a vita con un guinzaglio per cani, quindi fagli abituare alla sensazione di indossarlo prima di uscire a passeggio. Fissalo con un guinzaglio leggero e lascia che lo trascini in casa, poi fagli abituare a camminare senza tirare. L'obiettivo e sempre avere una leggera curva nel guinzaglio.
  • Insegna "seduto": Una delle prime lezioni di addestramento all'obbedienza per un cucciolo da padroneggiare e il comando di base "seduto". Inizia insegnandolo in un ambiente a bassa distrazione, quindi lavoraci in una varietà di luoghi. Questa lezione e il primo passo per imparare il controllo dell'impulso poiché puoi chiedere al tuo cucciolo di "sedersi" prima di dargli cose che desiderano, come la ciotola del cibo o un giocattolo. Scopri come insegnare questa abilita essenziale qui sotto.

Addestramento del cucciolo da dieci a dodici settimane

  • Socializzazione: Continua l'esposizione del tuo cucciolo al mondo accogliendo nuovi amici nella tua casa per incontrarli e portandoli in brevi uscite in aree dove di solito non si trovano cani, come la banca o il lavasecco (se i cani sono ammessi). Non dimenticare di portare delle ricompense con te!
  • Giochi: In questa fase il tuo cucciolo vorrà mettere la bocca (e i suoi acuminati denti!) su tutto, quindi aiutalo a concentrarsi su uscite di masticazione appropriate diverse dalla tua pelle. Fornisci al tuo cucciolo una varietà di giocattoli resistenti da riempire con premi. (I giocattoli di peluche non sono appropriati come giocattoli da masticare). Dovresti anche aiutare il tuo cucciolo a inibire la forza del suo morso usando la tecnica "ouch" quando morde te.
  • Gestione del corpo: dovrai eseguire una varietà di procedure di cura sul tuo cane durante tutta la loro vita, quindi e fondamentale che si sentano a loro agio con tutti i tipi di gestione. (Anche il tuo veterinario ti ringrazierà!) In breve, durante le sessioni individuali abbina dei premi con una gestione delicata per aiutare il tuo cane a sentirsi a suo agio con la manipolazione delle orecchie, della bocca, delle zampe e della coda. Una volta che il tuo cucciolo si sente a suo agio con la gestione, inizia ad introdurre gli strumenti di cui avrai bisogno, come uno spazzolino da denti, un tronchesino per le unghie e un pettine.
  • Tempo da solo: Continua l'addestramento da solo del tuo cucciolo lasciando la tua casa o allontanandoti in un'altra stanza fuori dalla vista del tuo cane per periodi piu lunghi (ancora una volta, non piu di 3-4 ore a questa età). Dai al tuo cane un giocattolo occupato farcito di premi per tenerlo felicemente occupato mentre e da solo nella gabbia.
  • Formazione "per favore": Uno dei migliori consigli di formazione per i cuccioli e insegnare loro a dire "per favore" quando vogliono qualcosa. Questa semplice lezione di controllo dell'impulso di base può essere utilizzata per tutta la vita del tuo cane. Tutto quello che devi fare e chiedere al tuo cucciolo di sedersi quando vuole qualcosa, come l'accesso all'esterno o un giocattolo.
  • Comandi di base: inizia a lavorare sui comandi di addestramento come venire quando viene chiamato, giù e brevi soste con addestramento basato sulla rinforzo positivo. Mantieni le lezioni del tuo cucciolo brevi e allegre in modo che rimangano interessati alle loro lezioni.

Tre a Quattro Mesi

  • Socializzazione dopo la vaccinazione: Una volta che il tuo cucciolo ha completato la sua serie di vaccinazioni, puoi iniziare a portarlo in luoghi più popolati. Come sempre, assicurati che il tuo cucciolo stabilisca il ritmo per l'esplorazione e per fare nuove amicizie, e non forzarlo in scenari in cui sembra a disagio. (Il tuo cucciolo e ancora troppo giovane e impressionabile per visitare il parco per cani del quartiere in questa fase).
  • Addestramento al guinzaglio: Il tuo cucciolo sta iniziando a diventare più grande e più forte in questo momento, quindi continua a concentrarti su una camminata educata al guinzaglio. A meno che tu non abbia intenzione di mostrare il tuo cane in competizioni, non hanno bisogno di imparare a camminare in una posizione di tallone perfetta, e un comportamento innaturale che non gli consente di esplorare l'ambiente. Ma dall'altro lato, il tuo cucciolo non dovrebbe essere autorizzato a tirare mentre e al guinzaglio. Impara qui come addestrare il tuo cucciolo al guinzaglio. E per aiutarti a mantenere un programma di camminata coerente, scarica la nostra stampa programmata di camminata del cucciolo.
  • Costruisci sui comportamenti di addestramento: introdurre i tuoi comportamenti di addestramento di base in nuovi e più distraenti ambienti. Lavora sulla richiamata (nota anche come venire quando viene chiamato) all'esterno e aumenta la durata del tempo in cui il tuo cucciolo può obbedire al segnale di sosta.
  • Trova un addestratore per cani: a questo punto, il tuo cucciolo avrà probabilmente finito con le lezioni di socializzazione dei cuccioli, quindi cerca un addestratore che utilizzi il rinforzo positivo per continuare a perfezionare le lezioni apprese in classe e a casa con te.

Quattro a sei mesi

  • Mani al guinzaglio: Continua a raffinare le maniere del tuo cucciolo al guinzaglio in una varietà di spazi pubblici in modo che sappiano come camminare educatamente non importa l'ambiente o il livello di distrazioni.
  • Continuare l'educazione: Il tuo cucciolo potrebbe aver finito il suo corso di addestramento di base a questo punto, ma questo non significa che l'addestramento e finito! Continua a lavorare sul comportamento che hai imparato in classe insieme ogni giorno, e considera di iscriverti a un corso di addestramento avanzato.
  • Non dimenticare le ricompense: il tuo cane probabilmente avrà una buona padronanza dei comportamenti di base dell'addestramento, ma questo non significa che dovresti eliminare le ricompense! Dovresti premiare il tuo cucciolo per un lavoro ben fatto mentre cresce, ma puoi anche iniziare a incorporare ricompense alternative come il gioco.

Addestramento della Cuccia per un Cucciolo

Addestramento alla cuccia del puppy

Insegnare al tuo cucciolo ad amare la loro gabbia e una delle più importanti lezioni che impareranno nella loro nuova casa. Le gabbie per cani sfruttano gli istinti di nidificazione canina (noto anche come il loro impulso a cercare spazi simili a caverne), e poiché i cani raramente sporcano dove dormono, la gabbia aiuterà ad accelerare il processo di addestramento al bagno.

Imposta correttamente la gabbia per il tuo cane

  • Scegliere la giusta gabbia per il tuo cucciolo è fondamentale
  • La dimensione dovrebbe essere abbastanza grande in modo che il tuo cucciolo possa alzarsi, girarsi e sdraiarsi comodamente, ma non cosi grande da poter fare i propri bisogni in un angolo e dormire nell'altro
  • Mantieni la cassa in una stanza comune della tua casa, non nel seminterrato o nel garage, in modo che il tuo cucciolo non veda l'entrata nella cassa come una condanna

Usa premi per cuccioli

  • Per iniziare l'addestramento della gabbia per il tuo cucciolo, introdurre la gabbia lasciando la porta aperta e mettendo delle prelibatezze all'interno perche il tuo cucciolo possa scoprirle
  • Lasciate che il vostro cane esamini la gabbia senza chiudere la porta e dategli qualche altro premio per rimanere all'interno
  • Continua questo processo introduttivo in poche brevi sessioni fino a quando il tuo cucciolo entra nella sua gabbia senza esitare
  • Fornisci i pasti nella gabbia per cani

Prova giocattoli interattivi per cani

  • Un altro modo per accelerare il processo di adattamento e lasciare la porta della gabbia aperta e usare una robusta corda che il tuo cucciolo non può distruggere per legare un giocattolo interattivo sicuro per il cucciolo all'interno della gabbia.
  • Dare al tuo cucciolo un giocattolo attivo farcito di premi lo aiuterà a imparare che succedono cose buone nella gabbia
  • Col tempo, lavora fino a dare al tuo cucciolo un giocattolo impegnativo nella gabbia e chiudere la porta per 15 minuti
  • Resta vicino al luogo in cui il tuo cane e inizialmente in gabbia, ma gradualmente lavora fino a lasciare il tuo cane da solo mentre sono in gabbia
  • Aggiungi gradualmente più durata ai periodi di reclusione del tuo cane fino a quando non saranno felici di stare dentro mentre tu non sei intorno
  • Per il divertimento del cane corda e altri peluche posso essere ottimi compagni di gioco

Non esagerare con la gabbia

  • Ricorda che abituare troppo il tuo cucciolo può avere effetti contrari e causare che il tuo cucciolo sporchi la gabbia, il che vanificherà i tuoi progressi
  • Puoi calcolare il tempo sicuro di "tenuta" del tuo cucciolo traducendo la loro eta in mesi in ore; ciò significa che un cucciolo di 10 settimane può essere rinchiuso in una gabbia per circa due ore e possibilmente un po' di più di notte

Come addestrare un cucciolo a fare i bisogno correttamente

La prima cosa che la maggior parte dei genitori di cuccioli vuole che il loro nuovo cucciolo impari e dove andare in bagno. E anche se la gabbia e uno strumento prezioso per il processo di addestramento al bagno, c'è di più!

Aiutare il tuo cane a imparare a fare il bagno all'aperto richiede supervisione, buona tempistica e pazienza.

Mantieni una routine

  • Aiuta a mantenere il tuo cucciolo su un programma quotidiano che include i pasti, le uscite per fare i bisogni, il tempo di gioco e l'imprigionamento
  • I cani desiderano prevedibilità, quindi aderire a un programma che include tutto, dai pasti alle sessioni di gioco, aiuterà il tuo cucciolo a prevedere cosa succederà successivamente
  • La tua routine giornaliera del cucciolo dovrebbe includere uscite per fare i bisogni all'esterno circa 10-15 minuti dopo i pasti, uscite per fare i bisogni dopo le sessioni di gioco (e per i cuccioli più giovani, durante le sessioni di gioco), dopo aver incontrato nuovi amici, dopo essersi svegliato da un pisolino e prima e dopo essere stato messo in gabbia

La supervisione e fondamentale durante l'addestramento al vasino

Addestramento ai bisogni del cucciolo

  • Gli incidenti possono accadere quando i cuccioli si aggirano per la casa senza sorveglianza, quindi pianifica di mettere il tuo cucciolo in gabbia quando non puoi guardarlo e usa i cancelli per animali domestici quando state insieme dentro casa
  • Puoi iniziare lentamente a dare al tuo cucciolo più accesso alla casa una volta che ti avvisa regolarmente quando ha bisogno di uscire e non ha più avuto incidenti per almeno un mese
  • Ricorda che può richiedere fino a sei mesi al tuo cane di essere completamente addestrato all'uso della casa

Comprendi il linguaggio del corpo del tuo cucciolo

  • Un passo importante ma spesso trascurato nel processo di addestramento al vasino e imparare i segnali precoce "devo andare" del tuo cucciolo
  • Quando il tuo cucciolo sta gironzolando e annusando - un segno che la maggior parte dei genitori di animali domestici riconosce come un indicatore di andare in bagno - probabilmente e troppo tardi per portare il tuo cucciolo fuori prima che accada un incidente
  • Ogni cucciolo avrà un linguaggio del corpo che indicherà la necessita di andare prima che diventi critico, come cercare di uscire dalla stanza e agire distratto

Raccogliere quei segnali ti permetterà di portare fuori il tuo cucciolo ben prima che sia ora di andare.

Usa premi e stimoli

  • Una volta all'esterno con il tuo cucciolo, portalo in un luogo familiare e aspetta che trovi il posto perfetto per fare i suoi bisogni
  • Quando hanno finito, segui immediatamente con una piccola ricompensa (non aspettare di essere tornati dentro!) e lodali per un lavoro ben fatto
  • Puoi anche insegnare al tuo cucciolo una frase da usare come "trigger" per andare in bagno; semplicemente di qualcosa come "sbrigati" mentre il tuo cucciolo fa i suoi bisogni

Con abbastanza ripetizioni, il tuo cucciolo assocerà la frase all'atto di eliminare, il che può aiutarti a richiamarlo durante condizioni meteorologiche avverse.

Non punire mai il tuo cucciolo

  • Infine, ricorda che gli incidenti accadono
  • Mai punire il tuo cucciolo per aver commesso un errore in casa, poiché non insegna al tuo cucciolo cosa dovrebbe fare e può danneggiare il tuo legame in crescita. Invece, cerca di interrompere il tuo cucciolo e portalo fuori per finire il lavoro. Se e troppo tardi, usa un buon eliminatore di odori e prometti di essere un migliore supervisore in futuro!

Come addestrare un Cucciolo a Sedersi

E facile insegnare al tuo cucciolo le basi di un richiamo di tutta la vita e anche divertente!

Questo segnale di addestramento e una delle lezioni piu importanti che il tuo cucciolo puo imparare, poiché rispondere quando viene chiamato può aiutarlo a stare al sicuro.

Tutto ciò di cui hai bisogno per insegnarlo e una tasca piena di piccoli e morbidi premi, un aiutante, un ambiente a bassa distrazione e uno studente entusiasta.

Usa premi e ripeti spesso

  • Per iniziare il processo, tieni un piccolo premio proprio al livello del naso del tuo cucciolo e muovilo lentamente indietro tra gli occhi del tuo cucciolo e sopra la fronte del tuo cucciolo
  • Mentre il trattino viaggia su e giù, l'orecchio del tuo cucciolo si alzerà per seguirlo e il suo posteriore scenderà. Non appena il loro posteriore tocca terra, segna l'azione dicendo "yup!" o "bene!" e poi dai una ricompensa al tuo cucciolo
  • Se il tuo cucciolo sceglie di saltare piuttosto che sedersi, e probabile che tu stia tenendo il premio troppo alto, quindi cerca di tenerlo ancorato al loro naso in modo che sia facile per loro raggiungerlo con tutte e quattro le zampe ben piantate a terra
  • Ripeti questo processo un paio di volte fino a quando il tuo cucciolo si muoverà rapidamente nella posizione desiderata

Rimuovi la ricompensa

  • La chiave per un perfetto "sedersi" e farlo al tuo cucciolo senza usare un premio per attirarlo nella posizione
  • Dopo alcune ripetizioni di successo, rimani fermo e aspetta che il tuo cucciolo ti offra un sedersi. Potrebbe volerci qualche secondo, ma poiché il tuo cucciolo ha avuto diverse ripetizioni di successo per ottenere una ricompensa per sedersi, e probabile che si metta nella posizione senza bisogno di un suggerimento da parte tua
  • Mentre il tuo cucciolo inizia a muoversi nella posizione, di "seduto" (stai associando la parola al comportamento), poi segna con un "yup" e dai loro una ricompensa. Di solito ci vogliono circa 15-20 ripetizioni prima che associno la parola al comportamento, a quel punto puoi iniziare a chiedere la posizione dicendo la parola "seduto"
  • Semplicemente di "siediti" e dai al tuo cucciolo qualche secondo per elaborare (cerca di non ripetere la parola!), poi dargli una ricompensa quando lo fa
  • Pratica sedendoti in una varietà di ambienti e con diversi tipi di distrazioni per padroneggiare il comando

Insegnare al tuo cucciolo a venire quando viene chiamato

E facile insegnare al tuo cucciolo le basi di un richiamo di tutta la vita e anche divertente! Questo segnale di addestramento e una delle lezioni piu importanti che il tuo cucciolo puo imparare, poiché rispondere quando viene chiamato può aiutarlo a stare al sicuro. Tutto ciò di cui hai bisogno per insegnarlo e una tasca piena di piccoli e morbidi premi, un aiutante, un ambiente a bassa distrazione e uno studente entusiasta.

Scegli una parola di richiamo

  • Scegli una parola diversa dal nome del tuo cucciolo poiché probabilmente lo dici spesso e non avrà l'impatto che stai sperando
  • Una parola come "venire" o "qui" funziona benissimo
  • Scendi a terra dall'altra parte della stanza rispetto al tuo aiutante e chiama il tuo cane dicendo la parola di richiamo una volta in tono allegro, poi segui con alcuni incoraggianti battiti di mani o suoni baci
  • Il momento in cui il tuo cane arriva da te, dagli un piccolo premio e molti complimenti
  • Alternatevi a chiamare il vostro cucciolo con il vostro partner, sempre dandogli una ricompensa e lodandolo quando viene da voi
  • Termina la lezione su una nota positiva

Pratica e ricompensa

  • Nella prossima sessione, imposta il gioco in modo che tu e il tuo aiutante siano in stanze diverse
  • Chiama il tuo cucciolo da te, ma ricorda che potresti dover fischiare o battere le mani più forte affinché possa trovarti.
  • Dai loro una ricompensa quando arrivano da te, e fai in modo che il tuo aiutante li richiami
  • Continua a praticare il gioco in tutta la tua casa, poi una volta che il tuo cucciolo e un esperto nel gioco del richiamo, sposta la pratica all'esterno in un ambiente sicuro e familiare

Domande Frequenti

D: Quando iniziare l'addestramento del cucciolo?

R: I genitori di animali domestici che si chiedono quando iniziare l'addestramento del cucciolo dovrebbero capire che i cuccioli di almeno 8 settimane sono in grado di imparare subito, quindi il momento migliore per iniziare e adesso! I cuccioli di appena 8 settimane possono iniziare subito a lavorare su un buon comportamento, come salutare le persone senza saltare e buone maniere come "sedersi" e "venire".

D: Valgono le lezioni di addestramento per cuccioli?

R: Quando si considera se le lezioni di addestramento del cucciolo valgono la pena, pensa a quanto sarebbe utile avere un esperto al tuo fianco mentre navighi nella paternità degli animali. Ci sono cosi tante cose da imparare, quindi la risposta e si, ne vale la pena! I migliori modi per addestrare un cucciolo sono le lezioni di rinforzo positivo che usano premi e un sacco di divertimento per insegnare le basi.

D: Funzionano i pannolini per l'addestramento dei cuccioli?

R: I genitori di animali domestici che si chiedono se i pannolini per cuccioli funzionano dovrebbero considerare dove vogliono che il loro cucciolo faccia i suoi bisogni. La maggior parte delle persone vuole che il loro cucciolo vada fuori, quindi l'uso di un tappetino per l'addestramento può aggiungere un passaggio extra non necessario al processo. I genitori di animali domestici che non possono raggiungere rapidamente l'esterno, come quelli che vivono in un edificio alto o che hanno problemi di mobilita, potrebbero aver bisogno di pannolini, ma non sono una parte necessaria della lista della spesa di ogni nuovo cucciolo.

D: Funziona il spray per l'addestramento alla toilette del cucciolo?

R: I genitori di animali domestici che stanno considerando se lo spray per l'addestramento al vasino funziona potrebbero essere sorpresi di scoprire che non e necessario per un addestramento al vasino di successo. Puoi ottenere lo stesso risultato addestrando il tuo cucciolo ad andare nello stesso luogo in cui ha già fatto i suoi bisogni. E ricorda, premiare il tuo cucciolo con un piccolo premio dopo che ha finito di andare al vasino aiuterà a incoraggiarlo a continuare a fare i suoi bisogni nel posto giusto.

Prodotti correlati

CooKing Dog Grain Free Puppy All Breed con Pollo Più varianti disponibili
Cooking

CooKing Dog Grain Free Puppy All Breed con Pollo

A partire da
4,90 €
Prezzo consigliato al pubblico: 5,90 €
CooKing Cat Grain Free Kitten All Breed con Salmone  
Cooking

CooKing Cat Grain Free Kitten All Breed con Salmone

A partire da
4,50 €
Prezzo consigliato al pubblico: 5,90 €
Corda in cotone per cani Cotonosso Maniglia Nodi PetUp Più varianti disponibili
PetUp

Corda in cotone per cani Cotonosso Maniglia Nodi PetUp

A partire da
2,99 €
Prezzo consigliato al pubblico: 3,49 €
NEW
Palla grande per cani Cotonosso intrecciata PetUp Più varianti disponibili
PetUp

Palla grande per cani Cotonosso intrecciata PetUp

A partire da
2,99 €
Prezzo consigliato al pubblico: 3,49 €
NEW
Corda con palla per cani Cotonosso Centro Palla PetUp Più varianti disponibili
PetUp

Corda con palla per cani Cotonosso Centro Palla PetUp

A partire da
3,49 €
Prezzo consigliato al pubblico: 4,29 €
NEW
Corda Cotonosso Classic PetUp Più varianti disponibili
PetUp

Corda Cotonosso Classic PetUp

A partire da
1,99 €
Prezzo consigliato al pubblico: 2,29 €
Portatappetino per addestramento cuccioli Tip&Tap PetUp Più varianti disponibili
PetUp

Portatappetino per addestramento cuccioli Tip&Tap PetUp

A partire da
17,90 €
Prezzo consigliato al pubblico: 21,79 €
NEW
Tappetini assorbenti multiuso per animali domestici PetUp Più varianti disponibili
PetUp

Tappetini assorbenti multiuso per animali domestici PetUp

A partire da
5,90 €
Prezzo consigliato al pubblico: 7,19 €
NEW