Il mangime per uccelli ( o miscele) che troviamo in commercio possono essere suddivise in tre categorie, in base alla loro composizione:
1. semi di cereali: contengono un’elevata quantità di carboidrati;
2. semi oleosi: costituiti principalmente da grassi e proteine;
3. semi di leguminose: ricchi di proteine.
Nell’ acquisto della miscela dobbiamo quindi conoscere bene la specie a cui appartiene il nostro amico piumato e tenere conto delle particolari esigenze nutritive prima di acquistare gli alimenti per uccelli.
Gli uccelli sono diventati veri e propri animali da compagnia al pari del cane e del gatto, e come tali necessitano di cure sia dal punto di vista alimentare che dello spazio in cui vivono. Innanzitutto è necessario distinguerli in base alla loro alimentazione e fornire a ogni specie i mangimi per uccelli appropriato: quelli di piccole dimensioni che vediamo in gabbia e che sono presenti nelle nostre case (come canarini e diamantini) sono principalmente granivori, cioè si nutrono quasi esclusivamente di semi, gemme, bacche e polpa di frutta in piccola parte.
Il fabbisogno nutrizionale degli uccelli varia a seconda del loro stadio di vita. Partiamo dal fatto che bisognerebbe alimentare i nostri amici a due zampe con mangimi per uccelli altamente digeribili e ricchi di sodio, calcio, fosforo e vitamine.
Apparato digerente degli uccelli
Gli uccelli ingeriscono il cibo intero, il quale finisce in una sacca chiamata “gozzo” in cui viene schiacciato dai muscoli e inumidito per poi finire nei due stomaci: il primo chiamato “stomaco ghiandolare” che digerisce il cibo, e il secondo chiamato “stomaco muscolare” che tritura il cibo e sostituisce la masticazione, grazie anche all’aiuto dei granelli che l’uccellino prende dalla lettiera o dagli ossi di seppia ( elementi di fondamentale importanza sia per la corretta digestione sia come fonti di calcio).
Una corretta alimentazione è la base per mantenere in salute gli uccelli da gabbia, in quanto buona parte delle patologie che colpiscono questi piccoli animali sono dovute ad errori nella loro alimentazione.
Gli uccelli più diffusi nelle nostre case sono i canarini e i pappagalli di varie dimensioni, razze e colori e ogni specie presenta esigenze particolari ed è buona regola non scambiare mai i mangimi per uccelli in quanto alcuni elementi non vengono digeriti o provocano carenze/eccessi di alcune sostanze rispetto ad altre.
Consigli Bauzaar
Non è affatto semplice riprodurre in gabbia l'alimentazione naturale degli uccelli essendo essa molto varia e naturalmente equilibrata, per questo diamo in seguito qualche consiglio su come nutrire al meglio con i mangimi per uccelli i vostri piccoli amici con le ali: