Sei al 1° Ordine? Scegli lo sconto: 5% su tutto codice BZR5 oppure 20% sugli alimenti esclusivi codice BZR20. Effettua il Log-In! Scopri di più.

Le sette vite di un gatto

Nell’immaginario collettivo il gatto a differenza di tutti gli altri esseri umani ha sette vite. Questa credenza dalle origini molto antiche, si basa sulla straordinaria energia che mette nell’affrontare il quotidiano e sulla sua capacità di superare qualsiasi ostacolo si frapponga fra lui e le imprese spericolate he ha deciso di portare a termine.

Per questo PRO PLAN ® ha deciso di creare una ricetta per ognuna delle sue sette vite, dall’infanzia alla maturità avanzata, in modo da garantirgli sempre il cibo adatto ad accompagnarlo durante le sue imprese quotidiane. 

L’obiettivo è il rispetto delle specifiche esigenze nutritive di ogni gatto, che porti ogni pet lover verso un nuovo modo di considerare l’alimentazione del gatto e la sua cura quotidiana.

Vita da gattino

Le prime fasi della crescita di un gattino sono molto impegnative: in pochi mesi, infatti, il suo corpo deve affrontare grandi cambiamenti fisici e psichici. Sarà quindi di fondamentale importanza dedicarci non solo alla sua salute ma anche alla sua prima fase di “socializzazione”, sia con gli esseri umani che con gli altri animali, in modo che diventi un adulto sereno e senza paure. Un altro aspetto di notevole importanza riguarda il suo sistema immunitario che non è ancora del tutto sviluppato e che dunque comporta dei frequenti rischi di disturbi gastrointestinali.

Vita da gatto adulto

Un gatto adulto senza disturbi è un gatto sano e felice. Per questo è necessario prevenire ogni possibile rischio, sottoponendolo almeno a una visita di controllo annuale presso il proprio medico veterinario di fiducia. L'importanza spesso "preventiva" di questa visita non è da sottovalutare. In questa fase della vita, il medico ha la possibilità di impostare il piano vaccinale più adatto in relazione al suo stile di vita. Importante è monitorare anzitutto il funzionamento dei reni, un organo vitale e di grande importanza per il mantenimento del gatto adulto in buona salute nel lungo periodo.

Vita da gatto oltre i sette anni

Dopo i 7 anni di vita, l'organismo del gatto subisce alcuni cambiamenti perdendo fisiologicamente peso e muscoli. È probabile che l’avanzamento dell’età causi disturbi di varia natura. La scelta di una corretta alimentazione diventa quindi ancora più delicata e importante per assicurare ancora molti momenti di felicità con il tuo gatto. Per il gatto anziano qualsiasi variazione nella sua routine, anche alimentare, può essere fonte di stress. Basta un cambio brusco di dieta, come anche qualche alterazione nell’andamento famigliare quotidiano, perché smetta di mangiare. Con l’avanzare dell’età i gatti devono essere continuamente rassicurati, coccolati e accarezzati con dolcezza.

Vita da gatto con esigenze specifiche

Proprio come noi, anche i gatti non sono tutti uguali! Ognuno di loro ha delle esigenze specifiche come, ad esempio: tenere sotto controllo la formazione dei boli di pelo, mantenere la salute orale oppure gestire eventuali intolleranze alimentari. Alcune necessità possono essere dettate dalla razza e il medico veterinario può esserti di grande aiuto nell’indicarti i possibili disagi a cui il tuo gatto potrebbe andare incontro e i sintomi da osservare con attenzione. Insomma, ogni gatto può aver bisogno di un'alimentazione pensata su misura per la sua specifica necessità.

Vita da gatto di casa

Un gatto, anche se confinato in casa, a causa della sua natura ha un assoluto bisogno di mantenere in attività il corpo e la mente. L'ozio e la noia lo intristiscono e lo deprimono, per combatterli dobbiamo fornirgli sempre tutto ciò di cui ha bisogno come un ambiente adeguatamente arricchito, indispensabile per la sua salute psicofisica. Inoltre, un gatto che vive da solo in casa deve essere sempre stimolato a correre, a saltare e a giocare. In questo anche l'alimentazione riveste un ruolo importantissimo perché ogni gatto può aver bisogno di un'alimentazione pensata su misura per la sua specifica necessità.

Vita da gatto in sovrappeso

La comparsa di qualche etto di troppo sul tuo gatto deve rappresentare un campanello d’allarme. L’obesità è un fenomeno crescente che affligge il 30% circa dei nostri felini domestici e può predisporre all'insorgenza di gravi e pericolose patologie e causare una minore aspettativa di vita dell'animale. Per questo il medico veterinario di fiducia che conosce lo stile di vita e il carattere del gatto sa offrire i consigli nutrizionali più opportuni, impostando, se necessario, un programma di riduzione del peso, prima che sopraggiungano ulteriori problemi di salute.

Vita da gatto sterilizzato

Se hai fatto la scelta di sterilizzare il tuo gatto, gli avrai regalato un'aspettativa di vita più elevata perché non avrà più l'istinto di lottare per il territorio né si allontanerà continuamente alla ricerca di un partner. Di contro, però, le modificazioni ormonali lo porteranno ad essere più soggetto ad aumentare di peso perché l'appetito aumenterà mentre diminuiranno la voglia di attività fisica e il fabbisogno energetico.

Nella guida sulle 7 Vite del Gatto di PRO PLAN che troverai qui sotto - scritta e curata da Laura Borromeo, studiosa del comportamento, e Maria Cristina Crosta, veterinaria ed endocrinologa - ci sono risposte, informazioni, curiosità e tutta l’esperienza che ti serve per saperne di più sull’alimentazione e sulle abitudini del tuo gatto.

Scarica il PDF completo sull’alimentazione indicata per Micio (CLICCA QUI).