Fai Scorta! Con almeno 48 pezzi di umido o 2 sacchi di cibo secco da almeno 7 Kg ottieni il 5% di Extra Sconto su tutto il carrello! Scopri di più.

Gps per cani, perchè sono utili

gps per cani

I nostri amici animali sono il più delle volte tra le cose a cui più teniamo…Ma hanno quattro zampe, e possono usarle per allontanarsi da casa senza che ce ne accorgiamo in tempo. Hai un cane e solo il pensiero di poterlo perdere ti turba molto? Per fortuna la tecnologia è dalla tua parte: un gps per cani potrebbe sicuramente aiutarti ad evitare il peggio. I gps per cani sono strumenti abbastanza economici, ma molto utili. Funzionano come gps normali, sono in grado di localizzare il cane che ha deciso di fare "quattro passi" in autonomia e permettono di rintracciarlo senza dover fare troppi sforzi. Il segnale proveniente dal localizzatore verrà inviato sul tuo dispositivo mobile o sul pc, fornendoti una posizione precisa, e rassicurante. 

Gps per cani: caratteristiche e differenze 

Potrai collegare il gps su qualsiasi supporto tecnologico, ci sono sul mercato sia gps per cani Apple che Android. Ogni dispositivo è dotato di applicazioni gratuite che ti permetteranno di abbinare il congegno e visualizzare sulla mappa digitale la posizione del fuggitivo. I localizzatori variano in base a diverse caratteristiche, rispetto al tipo di esigenze ricercate. 

La prima discriminante fondamentale è la modalità di collegamento utilizzata dal localizzatore gps per cani: una SIM telefonica, o un segnale Bluetooth. La maggior parte degli apparecchi funziona con SIM, già contenuta nella confezione all’acquisto, in quanto il Bluetooth non è efficace con le distanze e può ricoprire solo un ristretto raggio di 10 metri. Per poter inviare la posizione dell’animale la SIM dovrà essere ovviamente attiva e ti sarà necessario avere un abbonamento con un gestore telefonico, da valutare in base al tipo di utilizzo che vorrai fare del gps. 

Bisogna prestare attenzione anche al peso dello strumento: per cani di taglia piccola è importante sceglierne uno più leggero, in modo da non arrecargli fastidio o danni; per quelli di grossa stazza la scelta è più libera. In generale comunque questi apparecchi sono piccoli e poco ingombranti, possono essere appesi al collare come comuni ciondoli, il cane non si accorgerà nemmeno di averlo. Alcuni localizzatori sono veri e propri collari gps per cani, da sostituire a quelli tradizionali. 

Il raggio di distanza coperto è un altro elemento che dovrai valutare con cura per la scelta del localizzatore. Ci sono gps per cani con portate maggiori e sono ovviamente più funzionali e utili, ma anche più costosi rispetto ai dispositivi più semplici. Si tratta però di poche decine di euro, ben spese se ti permettono di ritrovare il tuo cane anche a lunghe distanze. 

Ogni localizzatore per cani ha una batteria ricaricabile al suo interno: non dimenticare che potrebbe scaricarsi! Ogni dispositivo ha una durata diversa, ma è ovvio che se collegato H24 ad un segnale GPS non potrà resistere troppo a lungo. 

Localizzatori gps per cani: consigli per la scelta 

Dopo aver analizzato le caratteristiche generiche dei gps per cani, ti risulterà utile avere qualche informazione più specifica, per garantirti una scelta sicura, e soprattutto su misura per il tuo adorato animale domestico. 

- Segnale utilizzato: è sicuramente la scelta migliore quella di utilizzare un dispositivo gps che sfrutta la rete satellitare per la localizzazione, in quanto è in grado di rilevare la posizione del cane a qualsiasi distanza. Esistono localizzatori che oltre al satellite riescono a trovare la posizione tramite l’LBS (location based service) che si appoggia alle celle telefoniche nelle vicinanze e, anche se non è troppo preciso, è in grado di indicare una posizione approssimativa che ti permetterà di rintracciare ugualmente l’animale domestico. Dunque, se per ipotesi il tuo cane si rifugiasse in posti dove è assente il segnale gps, con questi apparecchi sarebbe comunque al sicuro. Altri tipi di segnali utilizzati possono essere Galileo, (Global Navigation Satellite System) comunque efficace e sviluppato in Europa, o Glonass.

- Materiali: è importante che la scocca del localizzatore si adatti alle esigenze degli animali, un po’ più movimentati dei padroni. Meglio orientarsi su apparecchi con rivestimenti plastici antiurto. È consigliabile inoltre scegliere un gps completamente impermeabile (almeno fino a 1 m di profondità), in modo che anche con pioggia o altre intemperie riesca a funzionare ugualmente. Insomma, se il tuo piccolo animale dovesse scegliere di rotolarsi nel fango durante la fuga, potrebbe farlo senza rischiare di perdersi. 

- Batteria: per quanto non possa durare mesi quella collegata ad un gps, per alcuni dispositivi è possibile ottimizzarne il lavoro. Ci sono localizzatori per cani che hanno la possibilità di essere impostati in modalità "risparmio energetico". Si attivano automaticamente solo nel caso in cui il cane si allontani troppo da te, in questo modo lriescono a durare molto più a lungo. Altri possono essere invece regolati manualmente ed essere attivati solo quando lo riterrai necessario. In ogni caso è bene che controlli il livello di carica periodicamente, almeno ogni tre giorni.

- Applicazioni per smatphone/tablet: in generale le App dei gps sono compatibili sia con dispositivi iOS che Android, alcune anche per Windows Phone. È importante valutare tutte le funzionalità dell’App per il collegamento al dispositivo prima dell’acquisto, in quanto ce ne sono alcune davvero molto utili. Oltre alla semplice funzione di localizzazione infatti, alcune applicazioni permettono di monitorare altre attività del cane durante la giornata, oppure di impostare un recinto virtuale in cui il cane può muoversi liberamente, e una volta varcata la soglia prestabilita, ti arriverà subito una notifica di allerta.

- Accessori: è fondamentale che la confezione all’acquisto contenga tutto ciò che ti necessita per sfruttare l'apparecchio. Batteria, caricabatterie e SIM sono gli elementi basilari che ti serviranno fin da subito, ma anche le fascette per collegare l’apparecchio al collare o alla pettorina sono una comodità da non sottovalutare. 

- Prezzo: non è utile scegliere dispositivi troppo economici, se per un costo leggermente più elevato si acquista un prodotto nettamente migliore e più funzionale. Per quanto riguarda gli abbonamenti con i gestori telefonici, è consigliabile acquistare pacchetti per un anno o due, che offrono notevoli risparmi.

Ora che sei in possesso di tutte le informazioni necessarie per l'acquisto, non ti resta che scegliere il gps più adatto al tuo amichetto peloso. Potrai finalmente lasciarlo un po' più libero, fare passeggiate in tranquillità, e dormire sonni più sereni...Il tuo cane sarà sempre con te.