Occhio al peso! 5% di Extra Sconto su tutti gli ordini di solo cibo secco per Cani e Gatti, di peso tra 7 e 15 Kg.Scopri di più

Alimentazione vegetariana per cani e gatti

I vantaggi di un’alimentazione vegetariana per cani e gatti oggi sono dimostrati in maniera incontrovertibile, proprio come succede per gli uomini del resto.

ami

Alimentazione 100% vegetale per cani

I dati scientifici infatti dimostrano come un’alimentazione vegetariana per cani non solo sia perfettamente equilibrata e bilanciata per i nostri amici a 4 zampe, ma che sia anche salutare e addirittura consigliata.

La PETA, People for the Ethical Treatment of Animals, associazione fondata nel 1980 negli Stati Uniti, ha svolto infatti un’indagine approfondita a riguardo e le evidenze scientifiche dimostrano come un’alimentazione vegetariana per cani sia assolutamente salutare e porti a notevoli benefici per i nostri inseparabili amici a 4 zampe.

I dati confermano che una dieta 100% vegetale produce nei cani vantaggi superiori anche a una alimentazione semplicemente vegetariana. L’82% dei cani che hanno seguito un’alimentazione 100% vegetale per 5 o più anni erano infatti in buona o eccellente salute, mentre il numero di cani in buona o eccellente salute che erano stati alimentati con una dieta vegetariana era del 77%.

Da un punto di vista scientifico inoltre non esiste alcuna evidenza che dimostri che i nostri animali non possano vivere sani seguendo una corretta alimentazione vegetariana per cani. Anzi, diversi studi dimostrano come la cosiddetta sindrome da sola carne crei molti problemi a quei cani che si nutrono esclusivamente di carne, non mangiando cioè nessun tipo di vitamine e minerali. Perché un’alimentazione vegetariana per cani sia efficace è importante che sia calibrata sul singolo animale: quantità, frequenza dei pasti e qualità dei pasti infatti devono essere adattati in base alle esigenze dei nostri animali.

E per i nostri amici felini?

Parlare di dieta per gatti 100% vegetale crea sempre reazioni contrastanti: i gatti infatti in natura sono carnivori e quindi anche chi per se stesso ha fatto una scelta di vita vegan non ritiene giusto alimentare i nostri felini in questo modo. Certo, che i gatti in natura siano carnivori è un dato di fatto, ma è un dato di fatto anche che i gatti in natura non si nutrono di manzo o salmone, e cioè i prodotti che normalmente vengono inseriti all’interno dei mangimi. Del resto se il criterio di base fosse quello del “naturale” non avrebbe senso neppure tenere dei gatti domestici, dato che in natura i gatti sono animali liberi e selvaggi.

Per non parlare del fatto che molto spesso la qualità dei prodotti alimentari per gatti e cani è per lo meno discutibile: sappiamo bene già come i prodotti alimentari a base di carne per gli esseri umani siano pieni di sostanze di ogni tipo, per non parlare del modo disumano in cui vengono allevati gli animali, figuriamoci poi i mangimi riservati agli animali. Spesso questi prodotti contengono veri e propri scarti della macellazione di animali destinati all’alimentazione umana, scarti che non vengono ritenuti commestibili per gli uomini e per questo motivo riciclati per gli animali domestici.

Il gatto è un carnivoro puro che, contrariamente a quanto accade ad esempio per il cane, non è in grado di auto-produrre Taurina, un aminoacido secondario che è indispensabile per la sua vita. Se privato di taurina infatti il gatto va incontro a diverse patologie molto gravi. È dunque fondamentale che una dieta per gatti sia equilibrata e bilanciata con tutti gli elementi indispensabili per una corretta alimentazione. Per questo motivo il cibo 100% vegetale per gatti contiene di norma una serie di integratori che lo rendono perfetto per i nostri felini, oltre al fatto che il cibo vegano è utilissimo per i gatti che soffrono di particolari allergie o intolleranze. In questo modo possiamo avere la certezza che una dieta per gatti 100% vegetale non solo è una scelta etica in pieno accordo con il nostro stile di vita, ma che è anche un modo corretto e sano per alimentare i nostri inseparabili amici.