S-C-O-N-T-O a tempo fai una spesa di almeno 70€ ed usa il codice WEND2020-34. 5% di extra sconto per te!

Collari per cani, ecco come scegliere

collari per cani

Se hai un cane molto probabilmente sei alla ricerca di collari per cani e ti sarai anche accorto che in commercio ve ne sono diverse tipologie. Quale scegliere? Ecco qualche consiglio per non andare in confusione.

Perché è essenziale che il cane abbia un collare

La prima cosa da dire è che devi abituare fin da cucciolo il cane ad avere il collare. Questo, infatti, non è solo una accessorio teso ad alimentare la sua vanità, sappiamo tutti che il cane con il collarino è davvero carino, ma anche un accessorio utile. Infatti, per legge quando si decide di portare il cane a spasso è necessario che abbia il guinzaglio e questo deve essere comunque attaccato al collare per cani. Non solo, quando il cane deve essere portato dal veterinario non può essere certo lasciato libero perché è molto probabile che nello studio siano presenti altri animali e quindi potrebbero crearsi delle zuffe.

l cane con il guinzaglio è in genere più facile da gestire perché lui si rende conto che quando indossa il guinzaglio deve essere tranquillo. Stabilito che avere un collarino è importante si passa a descrivere i diversi modelli. In estate sono molti a preferire il collare antipulci. Si tratta di un modello in gomma impregnato di sostanze chimiche che vengono gradualmente rilasciate in modo che il cane sia protetto dalle pulci e dalle zecche. I collari per cani antipulci solitamente hanno una copertura di più mesi, questo vuol dire che una volta comprato si può tenere per tutta l'estate ed evitare di usare periodicamente spot on per i trattamenti antiparassitari.

I collari per cani in metallo

Per quanto riguarda i veri e propri collari per cani, in commercio ve ne sono diversi modelli, da scegliere anche in base alla razza del cane, alle proprie abitudini e ai propri gusti. Il più conosciuto è probabilmente quello in metallo a catena. Di solito questo tipo di collare viene utilizzato per i cani di grossa taglia, mentre per i cani piccoli si preferiscono altri modelli. i collari per cani in metallo hanno dei vantaggi, in primo luogo sono a catena, ma hanno anche una placca in metallo sulla quale è possibile incidere il nome del cane, del suo proprietario e il numero di telefono. In questo modo nel caso in cui si disperda è possibile ritrovarlo facilmente.

Il secondo vantaggio è dato dalla durata, infatti se anche il cane si gratta, cosa normale, si tuffa nell'acqua o comunque ama muoversi molto, il collare non si rovina e quindi può durare per tutta le vita del cane. Quali sono gli svantaggi dei collari per cani in metallo? Per il cane possono essere poco confortevoli, sebbene le maglie siano arrotondate. deve essere sottolineato che il collare in metallo è molto utilizzato dai professionisti durante la fase dell'addestramento, in particolare per i cani che non riescono a stare al passo con il padrone e tendono a strattonare, sono poco propensi ad ubbidire. Quando il cane tira e strattona, il collare in metallo tende a dare più fastidio perché non è morbido come il collare in tessuto e di conseguenza in cane tende a ritrarsi ed evitare di tirare.

Occorre però scegliere un modello che scivoli bene sul pelo in modo da non fargli male quando salta o corre. Infine, un'ultma nota sui collari in metallo. In commercio vi sono anche quelli in rame, questi possono essere scelti nel caso in cui il cane manifesti delle allergie o prurito ad altri materiali, infatti il rame è anallergico.

Collari per cani in tessuto: comodi, divertenti, fashion

Si passa ora ai collari per cani in tessuto o pelle. Questi di sicuro sono i più utilizzati. In commercio ve ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Si va dal collare in pelle o in eco-pelle, fino al collare in vero e proprio tessuto perfetto soprattutto per il passeggio. Il collare in pelle è particolarmente prediletto perché morbido e comodo per il cane che quindi non proverà alcun fastidio. Può essere arricchito con una piccola placca in metallo sulla quale incidere i dati del cane e del padrone, utili in caso di smarrimento del cane. Il collare in pelle può essere variamente abbellito con piccole applicazioni, ad esempio borchie per dare l'aspetto da duro, la scelta deve però essere sempre fatta tenendo in considerazione l'incolumità del cane.

Diciamoci la verità: il collare in pelle, magari con strass, borchie o altro più che piacere al cane piace ai padroni che possono dare al cane un'aria fashion o da duri. Se, invece, ami andare a spasso di notte con il cane, ti piace fare sport con l'amico a 4 zampe, preferisci uno stile casual, la soluzione ideale sono i collari per cani fluo o con catarifrangenti, questi consentono al cane di avere perfetta visibilità, inoltre sono particolarmente belli dal punto di vista estetico. I collari fluo o catarifrangenti sono disponibili in diversi colori in questo modo puoi scegliere anche in base al sesso del cane o al colore del pelo dell'amico a quattro zampe. Solitamente questi sono realizzati in tessuto morbido in modo che il cane non abbia particolare fastidio e hanno delle componenti in metallo come la targhetta per incidere i dati e l'anello per attaccare il guinzaglio. Per un ulteriore comfort possono essere anche imbottiti.

Tra i diversi collari per cani cambia anche la chiusura. Il collare classico ha la chiusura come la cintura per persone, questo consente di regolarlo nel tempo. La chiusura regolabile è da preferire soprattutto per i cuccioli che crescono in fretta e hanno bisogno che il collare sia regolato in modo costante e frequente, l'alternativa è comprare un collare ogni due settimane. La seconda chiusura è a scatto con fibbia e ghiera, sicuramente comoda per il cane che non deve sopportare il fastidio della chiusura in metallo. Per gli amanti della tecnologia, ovviamente umani amanti della tecnologia, c'è il collare riflettente con ricarica con cavo USB. Si tratta di un collare dotato di un piccolo dispositivo che si illumina al buio. Ti rende facile individuare il cane, ad esempio durante passeggiate notturne nei campi, e allo stesso tempo rende il cane visibile ad auto e persone. Ora non ti resta che scegliere il collare per il tuo amico a quattro zampe!

Condividi:

Nuovi Clienti

La creazione di un account ha molti vantaggi: check-out veloce, salvare più di un indirizzo, tenere traccia degli ordini e altro ancora.