Giornate dei cuccioli! 5% di Extra sconto sull'intero carrello se acquisti almeno 20€ di prodotti per cuccioli o gattini. Promo valida fino al 31/03

Cibo per cani pressato a freddo

Alimenti per cani pressati a freddo

Gli alimenti per cani pressati a freddo sono il risultato di una lavorazione accurata e delicata. Differenti dai tradizionali cibi estrusi, non contengono amidi e quindi lasciano spazio alla proteina vera e propria, quella nutrizionalmente più buona, simile all'alimentazione casalinga o all'umido. Ma come accade spesso quando si parla di dieta per cani, le opinioni non sono tutte uguali e, talvolta, divergono parecchio. Scopriamone le caratteristiche, le proprietà, i pro ed i contro.

Cosa è il cibo per cani pressato a freddo? Come viene fatto?

Gli alimenti per cani pressati a freddo non vanno confusi con il cibo estruso da cui si differenziano per tipologia di lavorazione. Gli ingredienti (carne, patate e quant'altro) vengono essiccati, macinati, ridotti in farina e mescolati tra loro mediante degli addensanti di origine vegetale (solitamente la pectina). La miscela ottenuta viene poi pressata da uno speciale macchinario a temperatura ambiente che dà la forma alle crocchette.

Il prodotto viene naturalmente riscaldato dalla macchina, ma senza che venga impiegato il vapore acqueo e senza che la temperatura superi gli 80 gradi o scenda mai al di sotto dei 45 gradi. Molto simile all'alimentazione naturale, il cibo per cani pressato a freddo è la scelta ideale, in quanto contiene meno grassi ed è privo di amidi.

Quali sono le caratteristiche e le proprietà?

Per rendere l'idea di come agiscono nello stomaco del nostro cane gli alimenti pressati a freddo, è sufficiente comparare una crocchetta tradizionale con una non estrusa, immergerle in due differenti bicchieri d'acqua e attendere qualche ora.

Cosa ne deriva? Il contenitore con all'interno un alimento estruso mostra il cibo a galla, praticamente intatto ma solo più gonfio per via degli amidi presenti. Nel secondo caso, invece, la crocchetta pressata a freddo si è disposta sul fondo del bicchiere sotto forma di poltiglia.

Questo semplicissimo esperimento, tuttavia, non dimostra la digeribilità degli alimenti pressati a freddo, ma solo la totale assenza di amidi con una conseguente riduzione del senso di gonfiore e degli episodi di torsione gastrica.

Quando è consigliato il cibo pressato a freddo? Pro e contro

I cibi pressati a freddo sono perfetti qualora si desideri nutrire il proprio cane con un regime quanto più simile ad una dieta naturale. La qualità degli alimenti è molto alta, l'assenza di amidi e di vapore acqueo consentono di ridurre il più possibile gli episodi di cattiva digestione.

Il processo di lavorazione non distrugge le sostanze nutritive, motivo per cui gli antiossidanti presenti rallentano l'invecchiamento dei tessuti e non danneggiano le cellule dell'animale in alcun modo. La maggiore conservazione di vitamine, proteine e sali minerali evita di dover ricorrere ad integratori per sopperire ad eventuali carenze. La preparazione delicata consente, inoltre, di non intaccare il gusto originale dei componenti, risultando particolarmente graditi a Fido.

La spremitura a freddo è vantaggiosa anche per le aziende produttrici: comporta un risparmio di risorse e costi di produzione più contenuti. Tuttavia, bisogna segnalare che la durata di conservazione di questa tipologia di alimenti può essere inferiore rispetto a quelli estrusi.

Si noti che l'assenza di un trattamento con vapore acqueo potrebbe in qualche modo aumentare la carica batterica degli alimenti, anche se si tratta di un rischio puramente teorico. Se il cibo piace, viene ben tollerato e non causa problemi di alcun tipo all'animale, ci si può concentrare su ciò che è davvero importante, cioè scegliere una dieta proteica basata sull'impiego di carne di buona qualità e in grandi quantità.

Selezione alimenti pressati a freddo

Naturalmente, il mercato propone un'ampia varietà di prodotti. Scegliere gli alimenti pressati a freddo non vuol dire essere sicuri di acquistare un cibo di qualità indiscutibile, motivo per cui bisogna sempre fare attenzione alle indicazioni riportate sull'etichetta e controllare la provenienza e la percentuale delle materie prime. Tra i migliori consigliamo:

Kudo Adult Medium/Maxi Carni Rosse

Kudo Adult Carni Rosse disponibile in formato da 12 Kg, è un alimento completo e bilanciato ideale per cani adulti di taglia medio-grande. Pressato a freddo, offre un buon equilibrio tra proteine e grassi, per il buon mantenimento del peso corporeo. Cibo per cani kudo altamente digeribile ed appetibile, è un concentrato di frutta, verdura, erbe e di proteine ricavate dalle carni del maiale e del manzo.

Kudo Adult Adriatic Fish

Kudo Adult Adriatic Fish disponibile nel formato da 7,5 Kg, l'alimento pressato a freddo risulta altamente digeribile e perfetto per tutte le taglie di cani adulti. La lavorazione mantiene le naturali proprietà organolettiche dell'ingrediente principale, ovvero il pesce pescato nel mare Adriatico da professionisti certificati. Kudo cibo per cani contiene acidi grassi Omega-3 e Omega-6 e offre un supporto importante al pelo e alla pelle. A basso indice glicemico, senza coloranti, esaltatori di sapidità o aromi aggiunti, il prodotto vanta una formula mono-proteica, ideale per cani sensibili e intolleranti ad alcuni alimenti.

Kudo Adult Medium/Maxi Tacchino e Anatra

Kudo Adult Tacchino e Anatra disponibile nel formato da 12 Kg, è un pasto sano, gustoso e completo, realizzato con la tecnica della pressatura a freddo. Ideale per cani di taglia media e grande, è costituito per il 55% da tacchino e anatra e per il 45% da frutta, verdure ed erbe. Stimola l'appetito ed è altamente digeribile. La presenza di fibre, inoltre, rende l'alimento adatto anche agli animali con problemi di intolleranze alimentari.