Occhio al peso! 5% di Extra Sconto su tutti gli ordini di solo cibo secco per Cani e Gatti, di peso tra 7 e 15 Kg.Scopri di più

Acquari d'acqua dolce

Possedere un acquario d'acqua dolce dona un tocco di stile e abbellimento all'arredamento e permette di avere un autentico elemento naturale all'interno della tua casa. Tuttavia, se desideri allestire un acquario d'acqua dolce dovrai adottare numerosi accorgimenti: è infatti necessario installare diversi strumenti e accessori ma una volta che avrai acquisito le basi iniziali, i dispositivi non saranno più un problema. Ti basteranno dei semplici passaggi per allestire un acquario d'acqua dolce in casa e ammirare la sua bellezza.

La scelta dell'acquario d'acqua dolce

La prima cosa da fare è scegliere la vasca più adatta: il prodotto che sceglierai deve essere di ampie dimensioni in modo tale da contenere la quantità di acqua necessaria a seconda del tipo e del numero di pesci che desideri introdurre. Tieni presente che ogni tipologia di pesce necessita di un determinato spazio e più le loro dimensioni sono grandi e maggiore sarà la sporcizia all'interno dell'acquario. Di conseguenza sarà necessaria una maggiore quantità di acqua. Un altro fattore che dovrai considerare è che la vasca deve essere abbastanza capiente da contenere decorazioni e alghe oltre i pesci. Ad esempio, 200 litri di acqua è una quantità regolare e potrai ospitare nel tuo acquario diverse tipologie di pesci. Se non sei esperto nell'allestimento di un acquario è meglio evitare la scelta di una vasca troppo grande: andrà benissimo anche un acquario da 80 o 100 litri nel quale introdurre pochi esemplari più resistenti come Platy, Molly o piccoli Coridoras. In questo modo ti approccerai idoneamente a questa attività e scoprirai se l'acquario fa davvero per te. In ogni caso, non bisogna andare al di sotto dei 40 litri d'acqua, evita quindi i tipici acquari piccolini da tavolo. Quest'ultimi sono troppo piccoli per ospitare dei pesci e l'acqua tenderà a sporcarsi molto facilmente. 

Un altro elemento importantissimo è il piedistallo: le vasche da 80 litri in su devono essere dotate di un sopporto adatto e resistente. Dovrai quindi acquistare un piedistallo progettato appositamente per le dimensioni dell'acquario che sia in grado di garantire le giusta resistenza al peso dell'acqua. Assicurati anche che una parte della vasca non sporga oltre il sostegno. Se opterai per mobili, tavoli, scrivanie o supporti per la tv in legno tieni presente che queste soluzioni potrebbero non garantirti la resistenza necessaria. Nei negozi di animali potrai invece trovare il kit per acquari più adatto alle tue esigenze. 

Come collocare l'acquario d'acqua dolce? 

Un acquario di acqua dolce dovrà essere posizionato nel punto più giusto della casa per garantire il benessere dei pesci. Dovrai quindi trovare una zona dove la temperatura non subisce variazioni facendo attenzione che la quantità di luce non sia troppa. Tra il muro e l'acquario saranno necessari circa 10 cm di spazio per far passare il filtro. La collocazione ideale per un acquario è contro una parete interna e lontano da fonti di luce dirette. Se i raggi del sole colpiscono la vasca, le alghe tenderanno a crescere velocemente e questo causerà una rapida sporcizia dell'acqua. In prossimità dell'acquario avrai inoltre bisogno di una presa e considera la distanza che dovrai affrontare ogni volta che effettuerai il ricambio dell'acqua. 

Una valida soluzione è quella di disporre una ciabatta multipla dotata di protezione elettrica, onde evitare danni durante gli sbalzi di tensione o eventuali black- out. Potrai posizionare il tuo acquario su un pavimento di legno, ma evita tappeti o moquette.

Filtri per acquari d'acqua dolce: come scegliere

A questo punto potrai procedere all'allestimento del tuo acquario d'acqua dolce scegliendo il tipo di filtraggio più adatto alle tue necessità. I prodotti più diffusi garantiscono un facile utilizzo e sono la variante "sottosabbia" o "ad alimentazione" da appendere lungo la parte posteriore della vasca. La tipologia "ad alimentazione" è più adatta nel caso in cui tu non sia ancora esperto nell'allestimento di un acquario. Se opterai per un filtro sottosabbia, dovrai assicurarti che l'alimentatore o la pompa garantiscano la giusta potenza per il volume dell'acquario. Tieni a mente che se non effettui una regolare pulizia della ghiaia, il filtro potrà ostruirsi e causare seri rischi per la salute dei pesci. Se invece opterai per un filtro ad alimentazione, assicurati che il prodotto favorisca una corretta circolazione dell'acqua. A questo punto potrai installare il filtro prescelto a seconda della sua tipologia e non accenderlo fino a quando la vasca non sarà del tutto piena. 

 

Sabbia, piante e decorazioni: come disporle

Dopo aver dotato l'acquario del suo filtro potrai passare ad occuparti delle decozioni. Si può comincaire dal fondale e ricoprirlo con sabbia o ghiaia per circa 5 o 7 cm, che sono la quantità ideale per garantire un corretto orientamento dei pesci. Potrai acquistare la ghiaia nei negozi di animali sotto forma di vari colori oppure potrai scegliere la sabbia scura, bianca o color naturale. La sabbia, in particolare, è indicata se deciderai di introdurre dei pesci che amano scavare ma assicurati sempre che sia ben livellata onde evitare danni alla parte sottostante della vasca. Prima di inserire la ghiaia o la sabbia effettua una pulizia del sottostrato con dell'acqua pulita in modo tale da eliminare eventuali residui di polvere. Per assicurare un ottimo stato dell'acquario assicurati sempre di pulire la ghiaia in modo costante. A questo punto potrai sbizzarrirti nella decorazione della vasca aggiungendo varie piante per acquario d'acqua dolce, ma accertati che siano ben sistemate prima di aggiungere l'acqua. 

Man mano che riempi l'acquario attendi alcuni minuti per controllare che non ci siano perdite e in assenza di esse procedi con il riempimento. Fatto ciò potrai disporre le altre piantine d'acqua dolce ed ulteriori decorazioni. Le piante sono molto facili da sistemare e se sceglierai piante vive saranno un ottimo rinforzo per la salute dei pesci, soprattutto per alcune specie. Potrai adornare la tua vasca con un'infinità di decorazioni per acquari d'acqua dolce, che sono realizzate appositamente per garantire la massima sicurezza di questo prodotto. Pertanto non è indicato introdurre oggetti non idonei all'interno dell'acquario e assicurati sempre che le piantine prescelte siano adatte alla tipologia di pesci che desideri introdurre. Per collocare le piante ti basterà inserire le radice nella sabbia, lasciando di fuori le foglie o lo stelo. Per fissare invece alcuni tipi di piante ti basterà legarle con un filo da pesca ad una roccia o un pezzo di legno. Quando avrai terminato di sistemare le piantine e le decorazioni potrai procedere al totale riempimento della vasca, inserendo l'acqua fino al bordo senza superare i due cm dall'estremità.

Accessori per acquario d'acqua dolce

Quando la vasca è completamente piena potrai avviare il filtro che favorirà la circolazione dell'acqua entro qualche minuto. Se hai scelto un filtro sottosabbia dovrai invece avviare la pompa e controllare che l'acqua venga spinta verticalmente lungo il tubo di risucchio. Dopo alcune ore assicurati che la temperatura sia idonea e che tutto proceda nel modo giusto. Tra gli altri accessori necessari per acquari d'acqua dolce si trovano i caloriferi dotati di ventose, da posizionare all'interno della vasca in prossimità del filtro per riscaldare l'acqua in modo omogeneo. Dopodiché immergi un decloratore seguendo semplicemente le indicazioni riportate sulla confezione nel caso in cui non sia acqua potabile. Prima di introdurre i pesci è bene eseguire un ciclo a vuoto e potrebbero essere necessarie più settimane durante le quali dovrai controllare i valori dell'acqua come ammoniaca, pH e nitrati.

La scelta dei pesci per acquari d'acqua dolce

Per scegliere i pesci più adatti al tuo acquario d'acqua dolce potrai richiedere un consulto presso qualsiasi negozio di animali che saprà indicarti le specie più adatte alle tue esigenze. Tieni presente che non tutte le specie sono compatibili tra loro e valuta le loro dimensioni una volta che cresceranno. Non bisogna introdurre troppi pesci tutti insieme: è infatti consigliabile iniziare con massimo 3 o 4 esemplari e dopo una quindicina di giorni inserirne altri. Una volta acquistati i primi esemplari, immergi il sacchetto nell'acquario e attendi alcuni minuti, dopodiché libera i pesci all'interno della vasca.