Extra 5% sull'intero carrello con almeno 1 prodotto Dag o Ket al suo interno. Che aspetti? Li trovi solo sul nostro Pet Shop.

Trasportini per gatti: guida alla scelta

trasportini per gatti

I trasportini per gatti si distinguono in varie tipologie: si tratta di un accessorio utilissimo e necessario con il quale potrai tranquillamente trasportare il tuo gatto fuori di casa. Per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze dovrai valutare tra una vasta gamma di trasportini reperibili in commercio che possono essere rigidi oppure in tessuto di varie dimensioni, materiali e costi. Chi possiede un gatto è perfettamente consapevole che il trasportino è un elemento indispensabile: questo piccolo felino tendenzialmente non apprezza le uscite e nella maggior parte dei casi uno spostamento fuori casa può causare agitazione e stress. Questi comportamenti scaturiscono dalla natura di questo animale che si lega fortemente al suo ambiente e se non viene abituato sin da cucciolo ad uscire, una volta adulto un viaggio potrebbe trasformarsi in una vera e propria fonte di stress. In genere, un gatto viene trasportato fuori casa per raggiungere delle destinazioni specifiche che possono essere il veterinario oppure una pensione per animali. Tuttavia, queste esperienze possono risultare piuttosto traumatiche per il felino, per questo motivo è importante rendere lo spostamento confortevole e tranquillo optando per un mezzo di trasporto idoneo, ovvero il miglior trasportino per gatti.

 

Trasportini per gatti: come scegliere quello giusto?

Al giorno d'oggi in commercio potrai reperire un'enorme varietà di trasportini per gatti di ogni tipologia e adatti a tutte le tasche, ad esempio se l'animale è di grandi dimensioni la scelta più idonea ricadrà su un trasportino per gatti grandi realizzato appositamente per assicurare il giusto comfort e spazio. Tuttavia non è sempre facile stabilire il modello più idoneo alle caratteristiche del tuo gatto e occorre prendere in considerazione anche il tipo di viaggio che devi affrontare. Ci sono quindi alcuni aspetti essenziali che non vanno affatto sottovalutati per fare la scelta giusta: ad esempio è meglio puntare direttamente ad un trasportino di grandi dimensioni per far sentire l'animale più a suo agio? Oppure sarà sufficiente prediligere un trasportino semplice ed economico in plastica? In altri casi è anche possibile valutare la scelta della borsa trasportino per gatti: si tratta di un modello leggero in tessuto realizzato appositamente per favorire un maggiore comfort al felino grazie alla sua morbidezza. 

 

Meglio un trasportino per gatti grandi o un trasportino di piccole dimensioni?

Sicuramente il primo aspetto che andrai a valutare è la dimensione del prodotto a seconda della taglia del tuo gatto. Generalmente si pensa che un gatto di grandi dimensioni si troverà a suo agio all'interno di una gabbietta spaziosa, al contrario i gatti di piccola taglia potranno adattarsi ad un trasportino più piccolo. In questo caso non basta valutare le caratteristiche del tuo gatto ma la scelta del modello deve essere eseguita anche in base al tipo di trasporto che bisogna affrontare. Se dovrai trasportarlo a mano sfruttando mezzi pubblici come treni o autobus, un trasportino grande potrebbe rivelarsi inadatto ed essere pesante da spostare. Se invece dovrai affrontare un viaggio in auto, una gabbietta grande non comporterà alcun disagio.

 

Trasportini per gatti: le varie aperture

I trasportini per gatti si distinguono anche dal tipo di apertura principale che consente all'animale di entrare e di uscire. I modelli possono inoltre differenziarsi dalla presenza di aperture laterali che possono essere a finestrella o a rete e alcune tipologie di possono invece esserne prive. Questi elementi svolgono un ruolo fondamentale per il benessere del felino che affronta un viaggio nella gabbietta: lo sportellino è l'apertura principale del trasportino e deve essere facile da utilizzare e stabile nella chiusura per garantire uno spostamento sicuro. Generalmente è collocato nella parte frontale della gabbia e una volta aperto favorisce l'uscita spontanea da parte del gatto, oppure può essere posizionato sulla parte superiore per consentire al proprietario di inserire e recuperare il gatto verticalmente. Se il tuo gatto è particolarmente agitato alla vista del trasportino, quest'ultima soluzione è sicuramente più adatta alle tue necessità poiché ti consentirà di inserire il tuo gatto nella gabbietta senza che la percepisca come uno spazio ristretto. Anche le aperture laterali possono in alcuni casi causare un vero e proprio disagio all'animale: non sempre i gatti amano osservare ciò che accade all'esterno e potrebbero sentirsi minacciati alla vista di altre persone o animali fino a spaventarsi. Se invece il tuo gatto ha un'indole meno diffidente, allora potrebbe apprezzare la possibilità di osservare l'ambiente esterno rilassandosi e distraendosi. Quindi nella scelta del tipo di apertura dei trasportini per gatti è bene prendere in considerazione il carattere del piccolo felino onde evitare di spaventarlo e rendere il suo spostamento un'esperienza stressante e poco gradevole. Non bisogna sottovalutare però che le piccole aperture della gabbietta sono essenziali per favorire una corretta ventilazione al suo interno e ti permetteranno di controllare anche lo stato del tuo gatto durante i movimenti.

 

Quando scegliere la borsa trasportino per gatti o altri materiali?

Se desideri acquistare il miglior trasportino per gatti dovrai considerare altri fattori fondamentali: il materiale è molto importante per la manutenzione di questo accessorio e renderlo uno spazio assolutamente igienico. Allo stesso modo la qualità e il tipo di materiale potrebbero compromettere la resistenza dell'oggetto ed incidere sul peso. Ad esempio se desideri trasportare il tuo gatto in aereo, questa caratteristica è fondamentale per evitare un peso eccessivo con un conseguente aumento del costo del biglietto. In questo caso dovrai quindi orientare il tuo acquisto su prodotti specifici per viaggiare in aereo, realizzati appositamente per garantire il giusto peso e dimensioni. I trasportini per gatti in plastica sono sicuramente la scelta più comune poiché oltre a consentire uno spostamento agevole e una sufficiente robustezza possono essere puliti facilmente con l'uso di qualsiasi prodotto detergente. Se invece desideri sfruttare un prodotto particolarmente leggero e morbido allora potrai puntare a quelli in tessuto come la borsa trasportino per gatti, realizzata appositamente per garantire il massimo della leggerezza e comodità. Un altro vantaggio di questo modello è la possibilità di poterlo facilmente piegare dopo ogni utilizzo e ridurre notevolmente la sua grandezza.