Spedizione GRATIS al 1° Ordine a fronte di una spesa minima di 19€ Fai Log-In e risparmia subito. Scopri di più.

Tappetini rinfrescanti per cani

A cosa servono i tappetini rinfrescanti per cani? I tappetini rinfrescanti per cani e gatti sono la soluzione più adatta per aiutare il tuo migliore amico a sopportare la calura estiva. I cani infatti non hanno la possibilità di regolare, come gli essere umani, la temperatura corporea attraverso la traspirazione. I cani non sudano e possono espellere il calore in eccesso solo ansimando e attraverso i polpastrelli delle zampe. Per i cani il rischio di un colpo di calore è molto concreto, perchè ansimando riescono a dissipare molto meno calore di quanto possa fare un uomo sudando. Inoltre bisogna considerare che, nonostante molte razze canine cambino pelo ad ogni stagione, il tuo migliore amico rimane comunque molto più coperto di te e non ha la possibilità di spogliarsi quando ha caldo. Un tappetino rinfrescante per cani gli permette di sdraiarsi su una superficie molto fresca e quindi trovare un po' di refrigerio dalle temperature estive. Un materassino refrigerante permette di dissipare molto calore, perchè sdraiandosi sul materassino fresco anche la temperatura del cane diminuisce.

L'utilizzo di questi tappetini è del tutto sicuro per la salute del cane e il loro utilizzo è consigliato in particolare per le categorie di animali più a rischio che, come per gli umani, sono principalmente i cuccioli e gli anziani. L'unico accorgimento da tenere presente è che il freddo eccessivo può danneggiare i muscoli del cane, per cui i materassini andrebbero utilizzati solo nei momenti in cui il caldo è eccessivo e il loro uso è necessario. Quando la temperatura è già mite potrebbero invece danneggiare la salute del cane, così come stare sdraiati su una superficie gelida, in una giornata già fredda, può ragionevolmente danneggiare qualsiasi organismo. I cani in genere si abituano facilmente ad utilizzare i materassini refrigeranti. Quando fuori fa caldo il tuo cane troverà molto piacevole sdraiarsi su una superficie fresca e dopo averlo provato, probabilmente, imparerà a cercarlo soprattutto quando ha più caldo. 

Come funziona un tappetino refrigerante per cani

I tappetini rinfrescanti per cani contengono un particolare gel che si attiva al contatto con l'animale e, tramite un complesso processo chimico, sprigiona freddo. Il meccanismo è simile a quello che mantiene fresco il ghiaccio sintetico. Per attivare un tappetino è sufficiente seguire le istruzioni riportate sulla confezione e sull'etichetta del prodotto, generalmente molto semplici. Il tappetino comincerà quasi subito a sviluppare una gradevole frescura che avrà una durata diversa a seconda di modello e misura del materassino. I modelli dalle performance migliori possono rimanere attivi anche 5 giorni dopo l'attivazione.

Nel frattempo il tappetino può essere comodamente spostato, ad esempio per accompagnare te e il cane durante una gita. Il materassino è sottile ed è possibile piegarlo e trasportarlo comodamente ovunque. Il gel contenuto nel materassino è del tutto atossico e non vi sono rischi per la salute se il cane dovesse accidentalmente ingerirlo. Per i cani più scatenati e che tendono a mordicchiare un po' di tutto vi sono anche modelli senza gel, che hanno però una durata più ridotta. La maggior parte dei modelli sono realizzati in nylon impermeabile con cuciture termosaldate o in poliestere. Questo significa che sono facilmente lavabili, visto che basta strofinarli con un panno umido. I materassini sono realizzati appositamente per i cani, quindi sono studiati per essere resistenti ai loro denti.

Ovviamente un cane particolarmente accanito non farà fatica ad avere ragione del rivestimento in nylon, per quanto resistente. Per questo motivo il gel e il contenuto del materassino sono stati realizzati con materiali completamente atossici. Ovviamente l'eventuale ingerimento di grandi quantità di gel, fibre di nylon e altro materiale andrebbe comunque segnalato ad un veterinario.

Misure e modelli di materassini refrigeranti per cani

I tappetini rinfrescanti per cani sono disponibili in diverse taglie, da quella dedicata ai cani molto grandi a quella per le taglie più piccole. La maggior parte dei materassini refrigeranti si basa sulla stessa tecnologia, la differenza più importante è fra i modelli con gel e quelli che ne sono privi. I modelli di qualità migliore sono realizzati con diverse celle refrigeranti separate, in modo che il gel non si concentri tutto nel mezzo del materassino.

Grazie alla superficie in nylon i tappetini refrigeranti sono facilmente lavabili: basta un panno umido. Il momento del lavaggio è anche l'occasione per effettuare un controllo della superficie del materassino: i dispositivi danneggiati non andrebbero utilizzati, anche se il gel contenuto è atossico evitarne l'ingerimento accidentale è sempre la cosa migliore. Il costo di un materassino rinfrescante può variare molto in base a diversi fattori. Innanzitutto la marca influisce sul prezzo finale, perchè ogni azienda decide a che prezzo vendere i suoi prodotti. I tappetini più piccoli hanno in genere costi più contenuti, perchè utilizzano meno materiale e, in particolare, meno gel refrigerante. I prezzi possono variare in modo molto sensibile anche a seconda del rivenditore. I materassini rinfrescanti per cani sono disponibili in molti colori e con diverse fantasie.

Questi prodotti stanno rapidamente diventando molto popolari fra i padroni di cani e gatti e quindi trovarli in vendita non è particolarmente difficile. Tutti i negozi di articoli per animali più forniti dovrebbero averne disponibile almeno qualche modello. Se non li trovi presso il tuo rivenditore di fiducia puoi sempre chiedere di ordinarne uno, così anche il tuo cane potrà godere di un po' di refrigerio nelle più calde giornate estive.