Occhio al peso! 5% di Extra Sconto su tutti gli ordini di solo cibo secco per Cani e Gatti, di peso tra 7 e 15 Kg.Scopri di più

I gatti mangiano l'erba per espellere boli di pelo

Perchè i gatti mangiano l'erba?

Il gatto mangia l’erba per cercare di espellere il pelo in eccesso ingerito durante la tolettatura quotidiana. L’erba per i gatti, grazie alle sue proprietà stimolanti, attiva nel gatto il vomito, aiutandolo ad espellere i boli di pelo in eccesso. Lo stomaco del gatto è molto delicato e quindi può accadere con frequenza che vomiti il cibo appena mangiato. Ecco di cosa tratteremo nel dettaglio in questo nuovo articolo:

  • L'erba facilita la digestione
  • Il vomito e l'espulsione delle palle di pelo
  • L'erba gatta è la soluzione?
  • L'erba può essere tossica
  • Quando mangiare l'erba è un problema e possibili soluzioni

L'erba facilita la digestione

Se il gatto mangia le piante di casa o l'erba del giardino, meglio trovare una soluzione adeguata che non metta a rischio la sua salute. Ma perché lo fa, di cosa ha bisogno? Chiunque possieda un micio sa che i gatti spesso cercano l'erba da mangiare e se non trovano alternative valide e non possono uscire, assalgono le piante che trovano in casa rovinandole e mettendo a rischio il proprio benessere se si tratta di vegetali tossici.

È un comportamento normale per i felini e non c'è niente da preoccuparsi ma è bene provvedere a fornirgli l'erba gatta più adeguata alle sue esigenze e prima di pericoli. Quest'abitudine nasce dalla necessità di facilitare la digestione e soprattutto di liberarsi dalle palle di pelo che si formano nello stomaco in seguito alla normale pulizia. Mangiare erba lo aiuta a espellere il bolo che altrimenti rischierebbe di causare conseguenze anche molto gravi.

Vomito espulsione palle di pelo

Il gatto mangia l'erba per favorire la digestione, si tratta di un antica usanza che deriva dai tempi in cui i felini erano selvatici e si nutrivano delle prede che trovavano e cacciavano inghiottendo tutto. Tra le parti ingerite ve ne erano alcune indigeste come il pelo che risultava impossibile da digerire, nello stesso modo anche il loro stesso pelo è indigesto e i gatti lo assumono mentre si puliscono.

In entrambi i casi l'erba svolge una funzione digestiva o di rigurgito che spesso induce al vomito e aiuta l'espulsione delle parti non commestibili come le palle di pelo che si formano nello stomaco. Per tale motivo i mici di casa, anche se nutriti con alimenti totalmente commestibili, continuano a utilizzare l'erba come cura per il malessere provocato dal pelo ingerito. Se il micio ha a disposizione un giardino con dell'erba adatta troverà da solo la soluzione, per i gatti domestici invece è consigliabile acquistare l'erba gatta da far crescere facilmente in un vaso in casa.

L'erba gatta è la soluzione?

Quando si parla di rapporto tra i gatti e l'erba cè sempre da menzionare l'erba gatta, il cui nome scientifico è Nepeta Cataria (dal latino cathus, ossia "dei gatti" o "relativa ai gatti"), è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È particolarmente nota per gli effetti che induce nei gatti ed è un importante supporto per il micio che deve liberarsi del pelo ingerito o di qualcosa di indigesto che non riesce proprio a mandare giù.

Gli effetti che l'erba gatta è in grado di indurre nei felini domestici sono indubbiamente molto interessanti, tanto che in molti paragonano la pianta ad una sorta di droga. Quando un gatto incontra sulla sua strada una pianta di Nepeta cataria, generalmente, dapprima la annusa, poi la mordicchia e in seguito ci strofina il muso. Dopodiché, il gatto può: sdraiarsi a terra e miagolare, iniziare a fare le fusa, correre e giocare.

Non sempre l'erba gatta rappresenta una soluzione ideale per tutti i gatti, soprattutto quelli domestici che non sono abituati a nutrirsene. Inoltre nei casi più gravi e avanzati di formazione del bolo di pelo, l'erba gatta potrebbe non essere sufficiente a risolvere in fretta il problema. Per tale ragione se il micio non sta bene, non gioca, non reagisce, presenta una tosse secca, rigurgiti anche senza che fuoriesca niente e si lamenta, è bene fornirgli uno dei prodotti indicati in questi casi e se non si risolve, portarlo dal veterinario.

L'erba può essere tossica

Il gatto che esce di casa non sempre trova ciò di cui ha bisogno e quindi si accontenta di vegetali simili per risolvere il suo problema. Questo può portare ad avere problematiche ancora più gravi in quanto ciò che mangia potrebbe essere tossico e non adeguato all'organismo del felino. Esistono infatti alcune piante che contengono sostanze tossiche o addirittura velenose che sono assolutamente da evitare, ma il micio che non trova ciò che gli serve o è abituato in casa e quindi non conosce l'erba giusta può imbattersi in problemi molto seri. Tra le piante e le erbe tossiche vi sono: l’agrifoglio, l’alloro di montagna, l’azalea, l’edera. Seguono il gelsomino, l’iris, il mughetto, l’oleandro e l’ortensia, il tulipano e infine la Stella di Natale.

Come risolvere, quindi, questo problema liberando il gatto dalle palle di pelo ingerite durante la toilette giornaliera? In commercio ci sono diversi prodotti che possono aiutare a risolvere queste particolari situazioni ed eliminare il pelo del gatto appallottolato in modo semplice e sicuro. Tra questi ve ne sono alcuni particolarmente indicati per risolvere il problema.

Quando mangiare l'erba è un problema e possibili soluzioni

Una comoda alternativa all'erba da tenere sempre a disposizione del micio domestico è Gim Gras Bits, si tratta di deliziosi snack che contengono un'alta concentrazione di erba. Facili da far assumere al gattino e creati con ingredienti naturali, principalmente erba gatta, sono realizzati scegliendo i migliori ingredienti e senza che vengano aggiunti zuccheri o sostanze dannose per la salute del felino. I Grass Bits rappresentano uno spuntino goloso per il micio che, per la loro forma tondeggiante, lo stimolano anche nel gioco e nella conquista della preda. Una fantastica combinazione che unisce sapore, divertimento e salute visto che contengono vitamine essenziali per il suo benessere.

Un'altra soluzione possibile èBolo Via Pasta, si tratta di una metodo semplice per risolvere il problema del bolo di pelo del gatto adulto. Il prodotto viene venduto sotto forma di crema dal gusto molto appetibile per il micio di casa e quindi facile da somministrargli. Il prodotto realizzato con i migliori ingredienti contiene nella sua particolare formulazione delle sostanze che riescono ad ammorbidire le feci e lubrificare l'intestino facilitando l'espulsione delle palle di pelo. In questo modo si evita la sindrome occlusiva tipica dei gatti domestici e non si rischia che si nutra con erba tossica.

C'è una terza soluzione molto valida per espellere i boli formati dai peli del gatto, si chiama Remover e viene venduto in un comodo tubetto che contiene una pasta morbida. Si tratta di un vero e proprio mangime per gatti che aiuta a regolarizzare la funzione intestinale e l'assimilazione degli alimenti. Questo prodotto risolve in modo efficace il problema del pelo presente nel tratto gastrointestinale del felino rimuovendolo senza procurare alcun problema all'animale domestico.

Dare al gatto questi prodotti saltuariamente in modo regolare lo aiuta a mantenersi sano e libero da eventuali formazioni di pelo.