Pesa crocchette digitale al 30% di sconto acquistando almeno 1 Antiparassitario per cani o gatti. Affrettati, i pezzi sono limitati.

I regali natalizi

Natale è alle porte. Il suo clima sta per pervadere strade, piazze e negozi con colori, simboli e odori. Il freddo lascerà spazio al calore di una festa ricca di amore e sentimenti, una ricorrenza caratterizzata da regali e pensierini vari e dall’immancabile corsa all’ultimo acquisto.

Questa singolare frenesia coinvolge anche gli adorati amici a quattro zampe. Gli animali domestici sono parte integrante della famiglia, di quell’amore che proprio a Natale si vuole sottolineare attraverso il consueto scambio di regali. E così, il regalo natalizio si trasforma in un originale modo per ringraziare l’amico di zampa per l’affetto incondizionato dimostrato ogni giorno. 

christmas-cat

Ma cosa regalare a un amico peloso? Seguendo la tendenza degli ultimi anni si potrebbe acquistare oggetti, cibi o articoli utili ovvero dei prodotti pensati specificatamente per il suo benessere. L’obiettivo finale è chiaramente quello di renderlo felice con qualcosa che lo coccoli in questa particolare occasione. E allora, cosa regalargli? Niente di più semplice. Il mercato di riferimento presenta una vasta gamma di prodotti, tra l’altro spesso rivisitati in chiave natalizia.

L’abbigliamento e gli accessori per cani e gatti sono tra le proposte più gettonate: collari, guinzagli e pettorine funzionali e sempre più alla moda e capi d’abbigliamento caldi, leggeri e impermeabili. Negli ultimi anni, infatti, gli accessori dedicati agli amici di zampa hanno riprodotto le lavorazioni, i colori e le fantasie degli umani. La scelta del capo d’abbigliamento o dell’accessorio più sfizioso ha generato una grande corsa all’acquisto dell’articolo più ricercato e originale: cappottini (indicati per proteggerli dalle rigide temperature), piumini trapuntati e impermeabili (ideali per la passeggiata invernale dei cani dal pelo corto e di piccola taglia), felpe e maglie di lana (ideate per tenerli più caldi nelle situazioni quotidiane) e così di seguito. I padroni amanti della tecnologia potrebbero pensare a un collare dotato di un particolare dispositivo GPS in grado di tracciare gli spostamenti dell’animale direttamente su smartphone, tablet e computer.

Il consiglio è quello di puntare alla comodità dell’amico a quattro zampe, più che al costo o all’estetica. E se l’animale da compagnia non gradisce o non ha bisogno di un capo d’abbigliamento, si potrebbe optare per un oggetto indispensabile per il riposo e il relax, e perché no per arricchire di stile gli ambienti che lo ospitano. Le cucce per cani e gatti sono dei comodissimi e confortevoli rifugi che permettono loro di schiacciare pisolini o di rifugiarsi dal trambusto di occasioni particolarmente affollate, come il Natale per l’appunto. Cucce, sofà, brandine e materassini di ogni materiale, colore e trama realizzati al solo fine di soddisfare le particolari esigenze dell’animale, di spazio e di design.

In tal senso, anche le ciotole per l’alimentazione, i distributori automatici per acqua e cibo, i tappetini sotto ciotola e gli articoli simili rappresentano una buona idea regalo. Il consiglio è quello di acquistare il prodotto scelto senza buttar via il precedente (l’amico di zampa potrebbe non gradire il cambio repentino). I regali più apprezzati di sempre dagli amici a quattro zampe però sono i giochini, quei divertenti passatempi capaci di svagarli stimolandone le capacità fisiche e mentali e favorire il rapporto uomo-padrone. E così morbidi e spassosi giochini di pezza, imprevedibili palline rimbalzanti, curiosi coni in gomma resistente ripieni di gustosi snacks, divertenti frisbee e simili si trasformano nell’ideale regalo natalizio per ogni amico di zampa.

Anche in questo caso, il consiglio è quello di scegliere un articolo adatto alle esigenze e caratteristiche dell’animale (giochini in gomma che stimolano la corretta masticazione o il naturale istinto di caccia, divertenti sonaglini che catturano l’attenzione, simpatici giochi in lattice per la presa con zampe e muso e così di seguito); un prodotto che si caratterizzi soprattutto per qualità e sicurezza dei materiali. Nel caso in cui il destinatario del regalo fosse un micio probabilmente sarebbe opportuno optare per un tiragraffi ovvero una palestra in grado di soddisfare la sua naturale voglia di farsi le unghie, riposarsi, giocare e conservare un perfetto controllo sul territorio.

Per andare sul sicuro invece si potrebbe acquistare dei deliziosi snacks e gustosi biscottini di ogni sapore, forma, dimensione e colore (bisogna prestare attenzione a evitare eventuali squilibri nella dieta o disturbi intestinali). La scelta dello snack, seppur economica, rappresenta la soluzione ideale per soddisfare le esigenze e il palato dell’amico di zampa, e perché no l’occasione per donare un gustoso pensierino al peloso di un amico. La selezione è davvero ardua: dagli spuntini coadiuvanti al trattamento di particolari patologie ai mix di alimenti nutrienti, fino ad arrivare alle confezioni regalo realizzate con un mix di ghiottonerie scelte appositamente per la ricorrenza. Anche in questo caso, il consiglio è quello di riservare al peloso uno spuntino che riesca a solleticarne il palato, senza rinunciare a sostenere le specifiche esigenze nutrizionali e di genere. E ancora. I prodotti dedicati alla cura e alla bellezza dell’animale si costituiscono come delle ottime idee regalo per tutti gli amici a quattro zampe e gli amanti dei pets. Molto spesso regalare i prodotti che appartengono a questa categoria appare come un ripiego, un espediente per risparmiare o per evitare di sbagliare.

In realtà, un prodotto riservato alla cura del pelo o alla toelettatura è un presente utile per la salute dell’animale: spazzolare frequentemente il manto dell’amico a quattro zampe permette di stimolare la circolazione sanguigna e di rimuovere quel pelo morto che impedisce una corretta muta e una sana crescita del pelo invernale, per esempio. E allora perché non prendere in considerazione anche schiume, shampoo e deodoranti adatti alla rigenerazione cutanea, a sciogliere i nodi e più in generale a restituire lucentezza e morbidezza al manto?  In fondo sono dei prodotti studiati per la salute dell’amico di sempre e degli ambienti che si condividono con lui.

In definitiva, ogni articolo pensato per soddisfare le esigenze specifiche del peloso e garantire il benessere generale dello stesso potrebbe rappresentare il regalo natalizio giusto per lui. Il senso ultimo è quello di rendere felice l’amico di sempre, di permettergli di partecipare in tutto e per tutto ai festeggiamenti di un evento unico e speciale come il Natale.