Pesa crocchette digitale al 30% di sconto acquistando almeno 1 Antiparassitario per cani o gatti. Affrettati, i pezzi sono limitati.

Giochi per cani: addestramento e divertimento

Il gioco è un'attività fondamentale in ogni fase dello sviluppo e della vita degli esseri umani così come dei cani: si rivela infatti prezioso ed essenziale per un armonico sviluppo della personalità e delle relazioni sociali. Ritagliarti dei momenti di gioco con il tuo pet ti permetterà di interagire con lui creando un rapporto forte d'intesa e rispetto dei reciproci ruoli sociali e gli consentirà di esplorare sin da piccolo lo spazio intorno a sé, relazionarsi nel modo corretto con i suoi simili e migliorare la coordinazione e le abilità fisiche e mentali. Attraverso il gioco, inoltre, puoi addestrare in modo divertente il tuo cane insegnandogli il giusto comportamento alla base di una buona convivenza all'insegna della sicurezza. Ma quali sono le regole per divertirvi al massimo con i giochi per cani?

Stabilisci tu le regole dei giochi con il cane

Qualsiasi sia il gioco che deciderai di acquistare o inventare, devi essere consapevole che dovrai essere tu a:

- decidere quando cominciare a giocare

- stabilire e rendere chiare al tuo pet le regole del gioco

- interrompere il gioco prima che sia lui a stancarsi

- ricompensare i comportamenti corretti del tuo cane

Non lasciare costantemente a disposizione di Fido mille giochi perché finirebbe per perdere interesse nei loro confronti e annoiarsi. Scegli invece tu, di volta in volta, il gioco da proporgli e lo renderai felice e soddisfatto.

La palla, la corda e il kong

Quando si parla di giochi per cani non si può non pensare subito alla classica palla. Ne trovi in commercio di vari materiali come gomma, corda, plastica, pelle, per giocare sull'erba o nell'acqua, aiutando contemporaneamente il tuo beniamino a mantenere in salute i suoi denti. Usane sempre due di uguale colore e misura: ti sarà facile addestrare Fido ai comandi "Lascia", "Porta qui", "Prendi". Per permettergli di correre ancora di più potrai scegliere le palle dotate di corda o di fionda di gomma, per fare lanci super lunghi.  Anche attraverso l'uso degli ossi di corda con i quali giocare al "Tira e Molla" puoi far divertire il tuo cane, risvegliando il suo istinto alla lotta e alla caccia ma insegnandogli anche il fondamentale comando "Lascia".

Un discorso a parte va dedicato a una palla speciale, il kong , di solito in gomma naturale e con una cavità interna nella quale si possono inserire piccoli snack. Se insegni al tuo pet come utilizzarla, impazzirà di gioia quando gliela proporrai e sarà un'ottimo diversivo per alleviare l'ansia da separazione, imparare la pazienza e l'equilibrio. Il tentativo di conquistare il piccolo premio impegnerà il cane per una decina di minuti in modo divertente.

Un'altra soluzione il gioco del cane? La corda può essere uno modo divertente per far giocare il tuo amico a quattro zampe

Il clicker

Un modo semplice e divertente per addestrare il tuo cane è attraverso l'uso del clicker. Questo piccolo strumento, leggerissimo e comodo da portare sempre con te, serve a rinforzare i comportamenti positivi di Fido. Ogni volta che gli insegnerai un gioco o un comando, potrai sottolineare ogni sua risposta corretta con un click e, in successione, con una piccola ricompensa. In breve tempo, in modo semplice e ludico, il tuo cane imparerà a capire ciò che desideri da lui e sarà felice di accontentarti. Potrai insegnargli così anche ad andare al passo, a non tirare al guinzaglio, a relazionarsi in modo corretto con gli altri cani e a realizzare un percorso agility.