Sei al 1° Ordine? Scegli lo sconto: 5% su tutto codice BZR5 oppure 20% sugli alimenti esclusivi codice BZR20. Effettua il Log-In! Scopri di più.

Cucce da interno per cani: i migliori brand

Cucce da interno per cani: come scegliere?

Tipologie di cucce da interno per cani: quale scegliere?

I nostri amici a quattro zampe amano avere un angolo tranquillo e protetto dove rilassarsi. Come possiamo farli felici? Le cucce da interno ci danno la possibilità di garantirgli questo spazio. Vi proponiamo diverse cucce da interno per cani in diversi materiali: in tessuto imbottito oppure rigide con uno strato di polipropilene atossico. La cuccia cani taglia media è uno dei prodotti più versatili, assieme alle cucce da interno chiuse.

In che materiali sono realizzate le cucce?

Le cucce per cani da interno (aperte o da arredo) possono essere fatte in diversi materiali, dal tessuto imbottito, al materiale impermeabile e lavabile. Le cucce da interno aperte sono morbide e possono avere basi diverse; un soffice cuscino removibile o una base rigida con un rivestimento sempre imbottito e sfoderabile per la pulizia. Quella da arredo sono originali e colorate, in fantasia o a tinta unita, perfette per abbinarsi all'arredamento di casa, come la Cuccia Garden Record Home Design.

Sul mercato sono disponibili anche lettini da interno artigianali in materiale naturale, come il modello Cuccia Bau Haus FD Wood Design, disponibile in diverse misure e realizzato su richiesta. Molto particolare è la Cuccia Harmony FD Wood Design, un mix particolare tra design contemporaneo e la forma domestica in legno massello di abete, realizzato completamente a mano. Il cuscino che la completa è antimacchia, antigraffio, idrorepellente e lavabile. Anche la Dido Cuccia Blu Imac, una tra le cucce di fascia più economica, è comunque curata in tutti i suoi particolari; i fori sul fondo ne garantiscono l'areazione e i piedini antiscivolo la stabilità. Questa cuccia è disponibile in diverse misure e la potrete rendere comoda e accogliente con i cuscini Milù sfoderabili e lavabili in lavatrice.

La differenza tra la cuccia e il materasso per cani

I nostri amici pelosi hanno bisogno di riposare tranquilli esattamente come noi, e come noi hanno le loro preferenze che con il tempo abbiamo imparato a conoscere. La scelta su come "arredare" il loro angolo del riposo dipende dai loro gusti: preferiscono una cuccia aperta, una chiusa, una brandina o un materasso? Quali sono le migliori cucce? Premettiamo che la scelta di utilizzare cucce impermeabili e sfoderabili serve a garantire il massimo dell'igiene e sono resistenti contro funghi e batteri. Le cucce in legno da esterno possono forse essere considerate un po' spartane, ma sono sempre definite nei più minimi dettagli. Il legno garantisce una temperatura ottimale, mentre il fondo a doghe distanziate permette il ricircolo dell'aria. Se invece il nostro amico dorme all'interno, va considerato se preferisce dormire accoccolato, in questo caso una cuccia morbida e avvolgente come la Cuccia Ovale Rossa Croci è l'ideale. Se preferisce essere più libero senza sponde che limitino i suoi movimenti, l'ideale è una brandina, perfetta per quei cani che amano muoversi, ma non amano il contatto con il pavimento o un materasso, sicuramente più soffice, è l'ideale per il suo riposo. Se vogliamo coccolare ancora di più il nostro amico a quattro zampe, possiamo riscaldare i suoi sogni con un morbido tappetino autoriscaldante.

Cuccia e taglia del cane: come scegliere

La cosa più importante al momento dell'acquisto è avere ben chiara la dimensione della cuccia che desideriamo, che ovviamente dipende dalla taglia del nostro cane. Nel dubbio è sempre meglio scegliere un modello più grande, anche se si rischia di perdere l'effetto "nido", cosa che, forse, il nostro cane non apprezzerà. I cani di taglia piccola amano sentirsi protetti, i modelli più indicati quindi sono quelli con i bordi rialzati o con la forma a igloo. Se il nostro cane è un cucciolo, le cucce lavabili sono perfette per gli "incidenti" che possono capitare nei primi mesi. Per i cani di taglia media la caratteristica più importante è il rapporto tra morbidezza e sostegno. Un materasso per cani che si appiattisce sotto il peso del nostro amico non è affatto comodo. Per i cani di taglia grande possiamo optare per dei materassini o delle brandine che reggano il loro peso.

Le cucce più vendute in commercio

Tra le cucce più richieste vi sono alcune ad igloo, come la Cuccia Igloo Piccola Buddy, ma anche il Divanetto Solid Fabotex. Queste soluzioni permetteranno al nostro amico peloso di godere di una sensazione di protezione che lo farà riposare tranquillo. Un compromesso tra la cuccia a igloo e una aperta è la Cuccetta Jaws Croci a forma di squalo, con l'aggiunta di una pallina per giocare. La cuccia cani taglia grande scelta deve essere qualcosa di comodo, ma anche spazioso per permettere al cane di muoversi in libertà; l'ideale quindi sono i materassini di una certa consistenza o le cucce aperte. Tra le cucce economiche, la scelta è ampia. Si può optare anche su la Dido Cuccia Blu Imac, che può essere arricchita anche con dei cuscini.

Per tornare alla nostra domanda iniziale, qual è la migliore scelta tra tutte le cucce che abbiamo esaminato? Abbiamo visto che dobbiamo sicuramente tenere conto della taglia del nostro cane, del suo carattere e delle sue preferenze. A questo punto avremo solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i supporti, con bordi alti per appoggiare la testa o bordi bassi che permettono maggiore movimento, i cuscini imbottiti, riscaldati o in memory foam, i tappetini o le brandine. Se il nostro cane dovesse essere un po' in là con gli anni, teniamo anche conto delle sue possibili difficoltà nell'entrare in una cuccia chiusa. Il materiale di cui sono fatte deve essere fresco, traspirante e facilmente lavabile in lavatrice, le parti come cuscini o tappetini devono essere removibili per permetterne una migliore pulizia. Per quanto riguarda invece dove posizionare la cuccia è meglio scegliere un luogo in penombra che sia il meno rumoroso possibile; questo permetterà al nostro cane di riposare tranquillo, fattore determinante per la sua salute e serenità.