Settimana scarica? C'è la Spedizione GRATIS sul nostro Pet Shop, con una spesa minima di 39€. Fino alle 23:59 del 24/04

Cibo ipoallergenico per cani

Crocchette ipoallergeniche per cani: cibo premium di alta qualità

Diarrea, vomito, sfoghi cutanei e dermatiti sono sintomi passeggeri, ma decisamente fastidiosi e in grado di compromettere la vivacità del nostro amico a quattro zampe. Tali disturbi sono spesso collegati a un'allergia oppure a un'intolleranza alimentare, causate entrambe da proteine di scarsa qualità e da carboidrati come graminacee e farine dall'elevato potere saziante.

Le crocchette ipoallergeniche per cani, invece, sono costituite da proteine idrolizzate, ripulite cioè da ogni parte allergizzante: in parole più semplici, possiamo dire che questi alimenti non allarmano il sistema immunitario ma anzi assicurano un'assunzione proficua degli elementi nutritivi da parte dell'organismo. Cibo premium di alta qualità, sono consigliati dai migliori veterinari al fine di eliminare buona parte o tutti i sintomi allergici che il cane presenta.

Ma attenzione perché non tutti i prodotti distribuiti in commercio possono essere considerati ipoallergenici. Molti di essi presentano un numero limitato di ingredienti ma ciò non vuol dire che siano anche idrolizzati. Ecco un'attenta selezione di alcune crocchette ipoallergeniche per cani.

Exclusion Diet Hypoallergenic Medium/Large Breed Maiale e Piselli

Disponibili nel formato da 2 o da 12 Kg, Exclusion Diet Hypoallergenic Maiale e piselli è un cibo secco per cani ipoallergenico adatto per cani adulti di taglia media o grande. La carne di maiale e i piselli costituiscono le uniche fonti di proteine e di carboidrati, per cui oltre a fornire un giusto apporto di nutrienti per far fronte al fabbisogno energetico dell'animale, favoriscono il corretto funzionamento dell'apparato gastrointestinale e una buona digestione. Le crocchette costituiscono un pasto goloso e completo, in quanto arricchite con vitamine A, C ed E, acidi grassi Omega 3 e 6, aloe vera (dall'effetto antinfiammatorio e calmante) e olio di semi di lino.

Purina Dog Pro Plan Veterinary Diets HA Hypoallergenic

Acquistabile nei formati da 1,3, 3 e 11 Kg, Purina Pro Plan HA Hypoallergenic è un cibo completo capace di contrastare le allergie e le intolleranze alimentari nel cane con diarrea. Le crocchette possono essere consumate da cani cuccioli e adulti e sono fonte di amido purificato e saccarosio, ma anche di acidi grassi Omega 3 che massimizzano il processo antinfiammatorio naturale. Sono ad elevata digeribilità e appetibili. I veterinari le consigliano anche per la gestione di convalescenze e traumi. Sono perfette per contrastare il diabete, le allergie, le patologie dell'apparato gastrointestinale e renale.

Prolife Veterinary Formula Hypoallergenic

Disponibili nelle confezioni da 2 e da 10 Kg, le crocchette Prolife Cane Hypoallergenic Veterinary Formula sono un cibo ipoallergenico per cani. Ottenute da un mix di ingredienti sani e genuini, includenti soprattutto le proteine animali idrolizzate, sono perfette per contrastare l'ipersensibilità e l'intolleranza alimentare. Gli acidi grassi Omega 3 contribuiscono a ridurre i processi infiammatori a carico della cute e dell'apparato digerente, mentre il selenio, dalla naturale azione antiossidante, protegge l'integrità dei tessuti. Il cibo secco per cani ipoallergenico è indicato anche in caso di insufficienza pancreatica esocrina.

Consigli per la scelta della crocchette e la somministrazione

Le allergie e le intolleranze alimentari non sono un problema da sottovalutare. Per lo più ereditarie, sono responsabili di vomito nel cane, ma anche di un'ampia serie di disturbi fisici che possono compromettere il benessere dell'animale come diarrea ma anche rush cutanei, dermatiti da malassezia e una maggiore predisposizione alle malattie di tipo batterico o virale. Nei cuccioli, inoltre, possono provocare un significativo rallentamento della crescita.

Passare al cibo ipoallergenico per cani ha senza dubbio un costo che, il più delle volte, dipende dal modo in cui viene confezionato. Diversi marchi hanno una linea specifica di produzione atta a impedire che gli alimenti possano essere in qualche modo contaminati anche dal semplice e involontario trasferimento degli allergeni. I costanti controlli e l'intero processo servono solo a garantire un prodotto di altissima qualità e soprattutto in grado di mantenere le promesse.

Quando si passa da una dieta normale ad una ipoallergenica è importante osservare l'animale per un periodo di prova che va dalle 6 alle 10 settimane. Per agevolare la transazione è opportuno mischiare il vecchio cibo con quello nuovo, almeno per qualche giorno (2-3 al massimo), andando a diminuire gradualmente le razioni del primo.

Se il passaggio all'alimentazione con proteine idrolizzate è avvenuto con successo, bisogna evitare nella maniera più categorica di dare al cane ossa, bastoncini e soprattutto ingredienti provenienti dalla nostra cucina (prosciutto, pollo, tacchino, perfino verdure ed ortaggi).

Un'altra cosa da non sottovalutare riguarda l'uso delle ciotole cibo e dell'acqua. Si consiglia di sostituirle in via definitiva perché, nonostante vengano lavate, potrebbero ancora contenere degli allergeni.

Conclusioni e consigli sulle crocchette ipoallergeniche

Il cibo secco per cani ipoallergenico può davvero fare una grande differenza per alcuni animali. Prima di acquistare un qualsiasi prodotto, indipendentemente dalla marca, è sempre bene verificare quanto riportato sull'etichetta e verificare gli ingredienti e la composizione del prodotto. Pertanto, se il cane dovesse essere allergico al pollo, sarebbe più saggio optare per delle crocchette a base di proteine di soia idrolizzate piuttosto che a base di pollo.

Sul nostro sito si trovano tanti prodotti specifici per ogni esigenza. Suggeriamo, tuttavia, di chiedere sempre consiglio al veterinario che potrebbe raccomandare una marca al posto di un'altra basandosi sull'esperienza clinica pregressa. Il mercato offre tante soluzioni, adatte a tutte le tasche, in grado di risolvere il problema. La cosa più importante è che il cane sia sano, perché un cane sano è anche felice.