Sei al 1° Ordine? Scegli lo sconto: 5% su tutto codice BZR5 oppure 20% sugli alimenti esclusivi codice BZR20. Effettua il Log-In! Scopri di più.

Il pesce rosso: cosa sapere?

Pesce rosso: cosa sapere prima di prenderne uno

Sebbene quando si pensa di prendere un animale domestico molto persone hanno come prima idea quella di acquistare o adottare un cane oppure un gatto, non di rado capita che come animale di compagnia si scelga un piccolo pesce rosso!

I motivi possono essere diversi: magari lo sceglie perchè si è vinto il pesciolino a una delle tante feste e sagre locali e di paese, oppure perchè si è scelto di acquistarlo in offerta presso il negozio di animali più vicino a noi o, infine, perchè si ha poco spazio in casa e non si vuole rinunciare comunque a prenderci cura di un piccolo animale.

Vediamo quindi nel dettaglio, in questa breve guida, alcune cose da sapere prima di prendere un pesce rosso!

Cosa mangiano i pesci rossi

La dieta dei pesci rossi si basa sostanzialmente sui piccoli crostacei, sulle pulci d'acqua, anche larve oppure insetti, oltre a pesci ancora più piccoli come i lombrichi e le piante acquatiche. In commercio è possibile trovare una serie di alimenti appositamente selezionati per tutte le tipologie di pesci rossi.

Nello specifico, i pesci rossi si nutrono di frutta e verdura e anche altri vari alimenti di origine animale. Tra la frutta e la verdura, ovviamente sempre in piccole quantità e sotto forma di polvere quasi, possiamo trovare alimenti come basilico, broccoli, ceci, ma anche banana, carota e mela.

Per quanto riguarda gli alimenti di origine animale, molto apprezzati solo le cozze, il tonno, i moscerini della frutta, e in generale i piccoli animaletti che sono presenti acqua.

Tutti gli alimenti devono essere preparati senza condimenti, quindi niente olio o sale, e avendo cura, come detto in precedenza, di sminuzzarli in modo da favorirne l'ingestione.

Come curare un acquario di pesci rossi?

Vediamo ora alcuni consigli pratici per avere la giusta cura del nostro acquario per i pesci rossi. Affinchè il nostro pesce rosso si trovi a suo agio nell'acquario, è bene che questo sia abbastanza ampio, e che sia dotato di un adeguato impianto di filtraggio dell'acqua, in modo tale che sia sempre pulita.

Occorre poi prestare molta attenzione anche alla temperatura, che non deve essere ne troppo fredda nè troppo calda. È infine molto importante avere cura degli oggetti da inserire nell'acquario, evitando, possibilmente, l'uso di bocce che siano di plastica oppure di vetro.

Come si fa a capire se un pesce rosso è maschio o femmina?

Una delle domande che spesso ci si pone quando si acquista un pesce rosso è quella relativa al modo per mezzo del quale è possibile stabilire il sesso del nostro piccolo animale domestico.

In questo senso, la caratteristica principale a cui dobbiamo prestare maggiormente attenzione è quella relativa alle dimensioni: solitamente, infatti, il maschio del pesce rosso è più piccolo della femmina, la quale ha inoltre un corpo molto più pieno e tondo rispetto all'esemplare maschio, caratterizzato da una linea decisamente più affusolata e snella.

Dal punto di vista fisico, un altro aspetto che ci aiuta a distinguere il sesso del pesce rosso è relativa alla forma dell'ano: nelle femmine questo è più sporgente, mentre nei maschi assume una forma quasi ovale.

Per quanto riguarda il carattere, il maschio del pesce rosso si distingue per avere un comportamento più vivace, e per muovere con maggiore velocità soprattutto durante il periodo dell'accoppiamento, quando letteralmente insegue la compagna cercando di toccarle la coda.

Quali pesci vanno d'accordo con i pesci rossi?

Una volta installato in nostro acquario con pesci rossi, dobbiamo tenere bene in mente una regola molto precisa: i pesci rossi non vanno d'accordo con altre specie di pesci eccezion fatta per quelli che vivono alle loro stesse condizioni ambientali.

Questo vuol dire che, nello specifico, non dobbiamo inserire nell'acquario altre specie di pesci che siano più piccole di quelli rossi, in quanto questi ultimi tenderemmo a mangiarli, mentre è buona norma farli coesistere con altri pesci rossi anche di specie diverse. Tra queste ultime, molto indicate per la co bitazione sono i pesci rossi Cometa e Shubunkin, oppure anche i pesci Oranda coi in pesci rossi Testa di Leone: in entrambi i casi, infatti, le dimensioni pressochè simili e soprattutto un carattere e un comportamento uguali, sono condizioni molto favorevoli per far coesistere le diverse specie di pesci rossi nello stesso habitat.

Acquari per pesci rossi

I pesci rossi possono raggiungere una lunghezza anche di 30 centimetri, motivo per cui è consigliabile acquistare o predisporre un acquario che sia abbastanza grande. Per ciò che riguarda la capacità, questa varia in base alla tipologia di pesce rosso che si desidera acquistare e in relazione anche alla convivenza eventuale con altre specie di pesci rossi: in linea di massima, una capacità che varia dai 60 ai 70 litri di acqua dovrebbe comunque essere sufficiente.

Occorre poi accertarsi che l'acquario disponga di un adeguato sistema di filtraggio dell'acqua, e che non abbia forma ovale in quanto questa rischia di stressare il nostro piccolo animale domestico.

I pesci rossi amano le decorazioni, quindi potrai sbizzarrirti nell'inserire all'interno del tuo acquario alcune piccole piante, in particolar modo quelle vere, ma anche pietre di modeste dimensioni o piccoli oggetti sempre in legno, senza ovviamente limitare troppo lo spazio entro cui il pesciolino possa sentirsi libero di nuotare.