Sei al 1° Ordine? Scegli lo sconto: 5% su tutto codice BZR5 oppure 20% sugli alimenti esclusivi codice BZR20. Effettua il Log-In! Scopri di più.

Cane obeso: cause, conseguenza e dieta

cane obeso causa

Chi condivide la vita con un cane sa come si arrivi a vivere in simbiosi con il proprio pet, condividendo i ritmi e lo stile di vita. Questo, però, spesso fa sė che il cane condivida con i suoi compagni umani anche alcune patologie sempre pių diffuse nella societā moderna. Un esempio? L'obesitā, una condizione pericolosa a cui bisogna porre rimedio al più presto. Ma vediamo meglio quali sono le sue cause, le conseguenze e, soprattutto, i rimedi per curare un cane obeso. 

Obesità nel cane: le cause principali

In linea di massima un cane si definisce obeso quando il suo peso supera di almeno il 20% il suo peso forma. All'origine dell'obesità del cane possono esserci varie patologie che solo il veterinario ti può aiutare a diagnosticare: a cominciare dall'ipotiroidismo, il diabete mellito e la sindrome di Cushing. Bisogna poi prendere in considerazione il fatto che alcune razze come il Labrador, il Bassotto, il Golden Retriever e il Beagle, sono pių predisposte a sovrappeso e obesità. Le cause pių comuni dell'obesitā nel cane, perō, sono quelle stesse cattive abitudini che si riscontrano nell'uomo: prima di tutto, cioč, un'alimentazione eccessiva o sbilanciata in zuccheri e grassi e un'insufficiente attivitā fisica. 

Conseguenze dell'obesità nel cane

L'obesità e il sovrappeso, nel cane come nell'uomo, non sono solo un problema estetico ma possono avere conseguenze piuttosto gravi sulla salute, accorciando le aspettative di vita del tuo beniamino. L'obesità, ad esempio, aumenta il rischio di patologie cardiache perché affatica il cuore; il peso eccessivo, poi, grava sull'apparato osteoarticolare, esponendo il cane ad artrite e artrosi e sull'apparato respiratorio. Una delle conseguenze più comuni dell'obesità nel cane, poi, c'è l'insorgenza del diabete, malattia cronica che colpisce e danneggia vari organi.

Rimedi semplici per un cane di nuovo in perfetta forma

Se una visita dal veterinario non evidenzia nessuna particolare patologia all'origine dell'obesitā del tuo amico quattrozampe, per porre rimedio ti basterā mettere in pratica pochi semplici accorgimenti e puntare a cambiare dolcemente ma con perseveranza le vostre abitudini. Sė, perché avrai l'opportunitā, per curare il tuo amico, di cambiare anche il tuo stile di vita, dando la prioritā a momenti e gesti a cui forse finora non hai dato molta importanza. Innazitutto, dovrai impegnarti a portare il tuo cane in passeggiata almeno tre volte al giorno, non solo per fargli fare i bisognini, ma facendolo camminare almeno 30 minuti ogni volta. Programma poi, almeno una volta al giorno, un momento di gioco all'aperto, portando con te una pallina o il suo gioco preferito, e fallo correre un po'. Una bellissima idea potrebbe essere iscrivere il tuo pet a un corso di agility: vi divertirete e farete movimento rendendo ancora pių forte la vostra intesa.  

La dieta per il cane obeso

Naturalmente, un passo fondamentale sarā modificare la dieta del tuo cane, rendendola pių leggera, sana e adatta alle sue esigenze. Affidati a un'ottima marca di cibo secco e umido: fornirai al tuo pet un'alimentazione più ricca di proteine, vitamine, antiossidanti e condroprotettori e pių povera di zuccheri e carboidrati. Non somministrare pių al tuo cane avanzi della tua tavola, evita assolutamente qualsiasi tipo di dolce e impara a dimostrargli il tuo amore non pių attraverso il cibo ma attraverso le carezze, il gioco e il tempo che gli dedichi.