Giornate dei cuccioli! 5% di Extra sconto sull'intero carrello se acquisti almeno 20€ di prodotti per cuccioli o gattini. Promo valida fino al 31/03

Cane corso

Il Cane Corso discenderebbe direttamente dal molosso dell’antica Roma impiegato per la guardia delle mandrie  e della casa. La struttura robusta e il potente morso della razza a pelo corto, risultato dell’incrocio tra i molossi rustici e i cani da presa di Maiorca, lo resero un importante alleato durante le guerre e un gran combattente.

Il Cane Corso si diffuse velocemente tra i nobili come ottimo cane da guardia e tra i contadini come perfetto cane per la caccia al cinghiale e per sorvegliare le mandrie.

cane-corso

Negli anni ‘60, gli esemplari presenti nelle Puglie e nelle zone limitrofe diedero il via al recupero della razza sia nell’aspetto fisico che nell’impiego. Nel 1996, il lavoro collettivo di appassionati e cinofili portò a quel riconoscimento ufficiale della razza che finalmente si svincolava da quel luogo comune che continuava a collimare il Cane Corso con il Mastino napoletano (diverso sia nell’aspetto che nell’utilizzo).

Oggi il Cane Corso Italiano si presenta come un cane con la struttura possente, il corpo più lungo che alto e il morso forte: l’altezza al garrese per i maschi varia da 64 cm a 68 cm mentre nelle femmine va dai 60 cm ai 64 cm; il peso nei maschi varia dai 45 Kg ai 50 Kg mentre nelle femmine si aggira tra i 40 Kg e i 45 Kg.

Questo vigoroso molosso dal pelo corto e fitto si presenta per lo più in tre varietà: Cane Corso grigio (i colori grigio piombo, grigio ardesia, grigio chiaro geneticamente sono gradi di intensità di un unico colore), Cane Corso tigrato (con una maschera sul muso, di colore in relazione al tono delle strisce nere o grigie) e Cane Corso nero (con labbra, tartufo e rime palpebrali, oltre a palato e cuscinetti plantari, ben pigmentati di nero,).

CARATTERE E COMPORTAMENTO

Il Cane Corso è un cane dalla personalità tenace, abile sia alla guardia che alla difesa, un animale che ama le attività all’aperto. La razza canina si è dimostrata attenta nei confronti del contesto e del padrone a tal punto da riuscire ad assecondare il ruolo a cui viene destinata. Il Cane Corso è estremamente versatile: se viene addestrato per assolvere a specifiche funzioni, si rivela forte e coraggioso; se viene educato per essere un cane da compagnia, si rivela calmo, leale e protettivo.

CANE CORSO CUCCIOLO

I cuccioli di Cane Corso sono esemplari dall’aspetto possente ma dallo sguardo docile. Essendo abbastanza rapido, il periodo di accrescimento del cucciolo va curato dal punto di vista dell’alimentazione, dell’attività fisica e dell’educazione. In questo senso, oltre a controllare spesso il peso e a stare attenti alla regolarità del metabolismo per evitare una crescita irregolare, è necessario essere coerenti nell’educarlo per evitare che la ben nota esuberanza e il dinamismo del cucciolo riescano a prendere il sopravvento.

ALIMENTAZIONE CANE CORSO

L’alimentazione del Cane Corso deve essere regolata in virtù dello stile di vita dell’esemplare. È consigliabile controllare i pasti quotidiani in base al livello dell'attività fisica che l’esemplare affronta quotidianamente (tanto meno si muoverà tanto più leggero dovrà essere il suo nutrimento). La frequenza dei pasti deve essere inversamente proporzionale all’età del cane, passando dai 4 pasti (dal primo al terzo mese) ai 2 pasti (dai diciotto mesi in poi). È preferibile che la dieta del Cane Corso comprenda mangimi industriali di cui si rende possibile rinvenire la composizione, la provenienza e alcuni consigli utili circa le dosi giornaliere.

È consigliabile optare per un cibo premium, un alimento in grado di fornire al cane l’adeguato quantitativo di proteine ed energie necessarie al mantenimento di uno stile di vita sano.

TOELETTATURA E IGIENE

Il Cane Corso ha un mantello composto da pelo di copertura e sottopelo protettivo, leggermente più fitto d’inverno (l’assenza di sottopelo potrebbe mettere in dubbio la purezza dell’esemplare). 

È consigliabile spazzolare settimanalmente il mantello con una spazzola a setole morbide per togliere il pelo in eccesso. Il lavaggio può avere una cadenza semestrale (una frequenza destinata ad aumentare proporzionalmente al grado di attività fisica approntata dall’esemplare), purché vengano utilizzati prodotti delicati e specifici, degli articoli studiati per evitare l’insorgenza di eventuali problemi di salute.

SALUTE, CONTROLLI E VACCINAZIONI

Dal punto di vista genetico, le patologie più comuni nel Cane Corso sono: displasia dell’anca, osteocondrite del garretto, debolezza ai legamenti del ginocchio, malattie cardiache, patologie oculari, dendroclicosi e torsione dello stomaco.

Il checkup dal veterinario, le principali vaccinazioni e i relativi richiami invece possono evitare malattie di altra natura come: cimurro, parvovirosi, leptospirosi, parainfluenza , rabbia e simili. Le sverminazioni e le diverse operazioni antiparassitarie contribuiscono al benessere generale dell’animale e al raggiungimento dell’aspettativa di vita media stimata di circa 14 anni.

STANDARD CANE CORSO

  • Testa La testa deve essere larga e tipicamente molossoide, con una leggera convergenza degli assi longitudinali superiori del cranio e della canna nasale.
  • Occhi Gli occhi devono essere di media grandezza, leggermente affioranti; si avvicinano alla forma ovale e guardano direttamente in avanti. Le palpebre sono ben aderenti al globo oculare.
  • Orecchie Le orecchie devono essere triangolari, pendenti, larghe all’attaccatura e poste molto al di sopra delle arcate zigomatiche.
  • Bocca Le mascelle devono essere molto larghe e spesse con delle branche mandibolari curve. La dentatura mostra un leggero prognatismo inferiore. La chiusura a tenaglia è ammessa, ma non ricercata.
  • Collo Il collo deve essere robusto, muscoloso e lungo quanto la testa.
  • Corpo Il corpo deve essere un po’ più lungo dell’altezza al garrese e solidamente costruito, senza essere tozzo.
  • Coda La coda deve essere attaccata piuttosto in alto e molto spessa alla radice.
  • Arti anteriori Gli arti anteriori devono essere appiombi, regolari e ben proporzionati sia osservati di profilo che di fronte. L’altezza degli arti anteriori al gomito deve essere la metà dell’altezza al garrese. 
  • Arti posteriori Gli arti posteriori devono essere appiombi, regolari e ben proporzionati sia osservati di profilo che di fronte. 
  • Piedi I piedi devono essere di forma rotonda, con dita molto arcuate e raccolte (quelli posteriori sono leggermente più ovaleggianti e con falangi meno arcuate). 
  • Mantello e colore Il pelo deve essere corto, brillante e molto fitto, con uno strato di sottopelo sottile. Sono ammessi i colori: nero, grigio piombo, grigio ardesia, grigio chiaro, fulvo chiaro; rosso cervo, fulvo scuro; tigrato (righe su fondo fulvo o grigio di diverse sfumature).