Pesa crocchette digitale al 30% di sconto acquistando almeno 1 Antiparassitario per cani o gatti. Affrettati, i pezzi sono limitati.

Alimentazione del cane: consigli

L'alimentazione del cane è un fattore che non deve essere sottovalutato quando si decide di inserire in famiglia un amico peloso. Non devi credere, come si faceva un tempo, che i suoi pasti debbano essere costituiti dagli avanzi della tavola, noi infatti abbiamo un diverso sistema digerente e alimenti che per noi sono digeribili e gradevoli per il cane sono invece deleteri. Allo stesso modo non devi somministrargli solo carne pensando che è uno stretto parente del lupo e che dunque sia carnivoro. Il cane vive a contatto con l'uomo da oltre 14.000 anni e ciò ha fatto sì che mutasse le sue abitudini alimentari, oggi infatti viene considerato un animale onnivoro nella cui dieta devono comparire proteine (carne, formaggi), frutta, verdura e anche carboidrati. Una dieta sana ed equilibrata, e che dunque comprenda i vari principi nutritivi nelle giuste proporzioni, permette ai nostri amici a 4 zampe di vivere a lungo e in salute evitando gravi patologie come il diabete, l'obesità e vari disturbi di carattere gastrointestinale.

La corretta alimentazione del cane: dieta casalinga o preparati commerciali?

Se si decide di optare per il cibo casalingo è necessario ricordare che la dieta deve essere ben bilanciata con il giusto apporto di principi nutritivi nelle proporzioni corrette e ciò non è sempre facile. Tra l'altro il cane non tollera alimenti unti o troppo conditi, per cui è necessario cucinare appositamente per lui e ciò richiede tempo e attenzione. Se non hai almeno un paio d'ore al giorno da dedicare alla preparazione del suo menù, è decisamente consigliabile affidarsi ai cibi pronti, sia sotto forma di scatolette che di crocchette.

Gli alimenti per cani che si trovano in commercio di norma sono completi e ben bilanciati, per cui contengono nella giusta proporzione proteine animali (circa il 50%), carboidrati e verdure. Scegliendo tale tipo di alimentazione hai la sicurezza che il tuo 4 zampe si sta nutrendo nel modo giusto, ma naturalmente dovrai prestare attenzione alla quantità calibrandola sulla sua taglia e sul tipo di attività che svolge, ricordando che un cane sedentario sicuramente deve mangiare meno di uno che invece fa lunghe passeggiate tutti i giorni.

Gli alimenti per cani: crocchette e cibo umido

Le crocchette sono un mangime per cani disidratato, contengono cioè tutti principi nutritivi di cui l'animale ha bisogno, ma ad essi è stata tolta l'acqua. Ciò fa sì che abbiano un peso notevolmente minore rispetto al cibo umido (pesano circa 1/3) e dunque devono essere somministrate dosi ridotte. Il cibo umido, che si presenta sotto forma di bocconcini o straccetti, è composto invece da un impasto di carne, uova, formaggi, verdure e cereali, naturalmente nelle proporzioni indicate.

Crocchette o umido: cosa scegliere?

Una volta stabilito che sia crocchette che umido propongono un apporto nutrizionale equilibrato, la scelta spetta al padrone. Se scegli le crocchette, sappi che si tratta di un cibo non amatissimo dai nostri pelosoni, per cui devi abituare il tuo cane alle crocchette fin da quando è cucciolo. Per contro le crocchette presentano un vantaggio non indifferente: sono un cibo che non si deteriora e le confezioni, una volta aperte, non devono essere conservate in frigorifero, come avviene per l'umido.

Il cibo umido è decisamente più gradito e difficilmente il tuo cane accetterà di passare all'alimentazione secca una volta abituato e, in ogni caso, ricorda che il cambiamento di dieta deve avvenire in modo graduale per dar modo all'apparato digerente di abituarsi alla diversa consistenza del cibo. Pulci, zecche, pidocchi, acari, zanzare, flebotomi (o pappataci), zanzare, con le loro punture possono trasmettere ai nostri pet gravi malattie o comunque provocare loro un disagio non indifferente con pruriti, dermatiti o infezioni nei punti dove hanno subito la puntura.