Controllo temperatura

Termostato e riscaldatori per acquario sono accessori fondamentali per mantenere la giusta temperatura dell’acqua e garantire un habitat ideale a pesci e rettili. Grazie all’utilizzo del riscaldatore è possibile aumentare la temperatura dell’acqua contenuta nell’acquario fino a un valore desiderato e mantenerla in mondo automatico, evitando che si raffreddi. Il termostato, che è possibile trovare incorporato al riscaldatore oppure a parte, consente invece di rilevare e monitorare la temperatura dell’acqua registrando la temperatura in quel dato momento. I modelli di termostato basilari sono quelli a ventosa, che vengono applicati direttamente sul vetro dell’acquario e si possono leggere facilmente e istantaneamente grazie al display digitale o al livello segmentato. I termostati a galleggiamento, invece, oltre a registrare la temperatura sia in superficie sia in profondità, rilevano anche la densità dell’acqua e risultano particolarmente indicati per gli acquari marini. Per un utilizzo professionale i tester digitali a immersione sono invece perfetti per misurare, in qualsiasi momento, la temperatura dell’acqua e rilevare i valori di conducibilità. Questi ultimi strumenti consentono, inoltre, di compensare automaticamente la temperatura in caso di sbalzo dai valori medi, consentendo una manutenzione più efficace.

A cosa serve il termo riscaldatore

I pesci degli acquari, soprattutto quelli di natura tropicale, necessitano dunque di una temperatura specifica dell’acqua durante tutto l’anno. Il termo riscaldatore ci aiuta, in quest’ottica, a regolare e mantenere costante la temperatura dell’acquario. Impostando un determinato valore, automaticamente, il riscaldatore (di norma sommergibili) scalda l’acqua e la mantiene in temperatura evitando che si raffreddi. Si applica facilmente grazie a ganci e ventose e si utilizza in modo pratico grazie ai rilevatori della temperatura. Esistono diverse tipologie di termo riscaldatori, in particolare con più o meno potenza data dai watt, da utilizzare a seconda delle esigenze e soprattutto della grandezza dell’acquario. La maggior parte sono compatti, a immersione, da poter inserire nei serbatoi e nei sistemi idroponici di dimensioni ridotte e soprattutto realizzati con materiali non nocivi per gli animali e in grado di durare nel tempo.

2 Prodotti

per pagina
Imposta la direzione decrescente
  1. Amtra Ventosa Termometro
    Pesci
    Amtra Ventosa Termometro
    Ventosa per termometro. Trasparente. Massima aderenza
    A partire da 0,89 € Prezzo 2,00 €
  2. Attrezzature digitali per acquari Amtra
    Pesci
    Attrezzature digitali per acquari Amtra
    Attrezzature digitali per acquari in grado di programmare l'accensione e spegnimento delle luci, misurare la conducibilità dell'acqua, la temperatura, il PH e la salinità nell'ambiente marino, distribuire mangime con programmazione.

2 Prodotti

per pagina
Imposta la direzione decrescente