Mangimi

La caratteristica più importante dei roditori, che da il nome alla loro specie, sono i denti: quattro incisivi, due siti sulla mascella e due sulla mandibola, sprovvisti di radice o se presente, poco profonda. L’animale, si serve di questi denti per rosicchiare il cibo ma anche per difendersi o scavare. I roditori si dividono in erbivori (coniglio, porcellino d’india, cincillà, degu)  e granivori (criceto, gerbillo, topo, ratto).  Per quanto riguarda i conigli, devono masticare costantemente cibo con una struttura fibrosa grossolana e integrare la dieta con  la giusta quantità di calcio, in quanto i loro denti crescono costantemente  e bisogna garantirne il consumo. Il mangime per conigli ideale dovrebbe contenere calcio in quantità limitata e poco amido, in quanto potrebbe mutare la flora intestinale. Sono sconsigliati anche i semi. Ingredienti importantissimi nella dieta del coniglio, sono frutta, camomilla e dente di leone, utilissimi per la digestione. Ricordiamo, che è necessario cercare di somministrare la dose giornaliera consigliata, sempre accompagnata da fieno per la digestione e acqua.  Frutta e verdura sono fondamentali nella dieta.

Pellet per conigli

Oltre al mangime a base di fieno, con altri ingredienti come frutta o fiori, il pellet è un alimento molto utilizzato per i conigli. Il pellet è composto da  prodotti di origine vegetale triturati,  con integrazioni di vitamine o sali minerali e sostanze, ad esempio la melassa, necessarie a compattare il tutto sotto forma di bastoncini.  E’ sconsigliato somministrare solo il pellet come mangime per conigli, in quanto, a differenza del fieno, non consente la motilità intestinale, importantissima nel ciclo biologico di tutti i roditori. Un buon pellet per conigli deve contenere erbe tritate, niente cereali e deve avere una bassa percentuale di grassi e proteine e un'alta percentuale di fibra (20% minimo).

 

1 Prodotto

per pagina
Imposta la direzione crescente
  1. Bunny Reisflakes 80 gr
    Conigli e Roditori
    Bunny Reisflakes 80 gr
    Bunny Reisflakes  è un mangime complementare per conigli nani  e roditori. Molto utile per soggetti con sensibilità intestinali e probelmi di digestione. Grazie alla presenza di riso e verdure, ha un effetto calmante e regolante, oltre ad essere facilmente digeribile. In caso

1 Prodotto

per pagina
Imposta la direzione crescente