Insufficienza renale nel cane: sintomi e cura

L'insufficienza renale nel cane può essere acuta o cronica e non deve essere assolutamente sottovalutata. Ecco cosa c'è da sapere per salute del tuo cane.

Insufficienza renale nel cane: sintomi e cura

L'apparato renale del cane svolge l'importante funzione di purificare il sangue da tutte le sostanza dannose, attraverso il processo di filtrazione che si realizza a livello dei nefroni (unità morfo-funzionali del rene). Le molecole da eliminare vengono emesse all'esterno con l'urina, un liquido organico composto da un'elevata percentuale di acqua contenente vari soluti. Il malfunzionamento dei reni produce conseguenze che si manifestano dopo un certo tempo; infatti nelle prime fasi l'insufficienza renale nel cane è asintomatica e spesso risulta evidente quando il problema è già in fase molto avanzata.

Caratteristiche dell'insufficienza renale del cane

L'insufficienza renale del cane può essere acuta o cronica. Nel primo caso insorge repentinamente manifestando un quadro clinico estremamente grave che, in alcuni casi, può portare anche al blocco renale. Questa patologia è stata denominata col nominativo di "malattia delle tre P": rispettivamente poliuria, polidipsia e polifagia. I sintomi più caratteristici comprendono un'abbondante perdita di liquidi attraverso la minzione, con emissione di urine abbondanti e frequenti (fenomeno chiamato poliuria) ed un aumento dell'ingestione di acqua (fenomeno della polidipsia). L'animale spesso mostra un incremento dell'appetito con desiderio quasi continuo di mangiare (fenomeno della polifagia), pur continuando a perdere peso corporeo.

Nel secondo caso i sintomi dell'insufficienza renale nel cane mostrano un esordio meno evidente, ma che si prolunga per molti mesi, compromettendo in maniera sempre più grave tutto il metabolismo dell'animale che, in situazioni estreme, può arrivare al decesso. Nei soggetti giovani di solito questo disturbo è raro ed è conseguente ad un'altra patologia, come ad esempio la leishmaniosi, la leptospirosi, casi di avvelenamento, calcolosi renale, oppure impiego prolungato di farmaci nefrotossici.

L'insufficienza renale nel cane anziano (di età superiore ai 10 anni) è piuttosto comune e spesso dipende dalla compromissione di questi organi per cause legate all'invecchiamento. Un segnale abbastanza tipico del disturbo in un soggetto anziano è la tendenza ad urinare in casa; l'incontinenza urinaria infatti è abbastanza frequente dopo gli otto anni di vita.

Insufficienza renale cane sintomi

Il quadro clinico dell'insufficienza renale del cane è piuttosto complesso ed interessa molti aspetti della sua vita, in particolare:

- poliuria, polidipsia e polifagia sopra citate;

- alterazioni dell'alvo intestinale, con episodi ripetuti di diarrea;

- nausea e vomito, anche a digiuno; il tipico vomito presenta un aspetto schiumoso e di colore giallastro;

- progressivo dimagramento;

- disappetenza collegata alla nausea intervallata da periodi di fame intensa;

- alitosi e possibili ulcerazioni della mucosa boccale;

- difficoltà deambulatorie conseguenti allo stato di debolezza generalizzato;

- astenia muscolare;

- violenti tremori;

- ritenzione idrica nelle parti declivi del corpo (zampe) oppure nell'addome (ascite);

- stato soporoso e di disorientamento spazio-temporale;

- shock, coma e morte.

Quando un cane mostra qualcuno dei sintomi sopra elencati è sempre consigliabile consultare il veterinario che, tramite un esame di sangue ed urina può formulare una diagnosi. I dati clinici che vengono analizzati sono il valore della filtrazione glomerulare ed il tasso di creatinina; si tratta di due indici di funzionalità renale. Quando ci si trova di fronte ad insufficienza renale si verifica un aumento del valore di creatinina ed una diminuzione di quello della velocità di filtrazione glomerulare.

Insufficienza renale cane cura

Le aspettative di vita di un cane con insufficienza renale dipendono dalla precocità con cui essa è stata scoperta poiché una diagnosi tempestiva è un fattore estremamente favorevole alla sopravvivenza. La malattia viene classificata con quattro stadi evolutivi, dove il I corrisponde ad una sintomatologia modesta ed il IV ad una grave; il III ed il IV stadio prevedono di solito una sopravvivenza di pochi mesi. Per sapere quanto vive un cane con insufficienza renale è necessario prendere in esame l'evoluzione dei suoi parametri clinici; in caso di peggioramento si osserva un progressivo aumento nel sangue della creatinina, una sostanza tossica e molto nociva.

Nell'insufficienza renale del cane, sia cronica che soprattutto acuta, l'approccio terapeutico di pronto intervento è costituito dalla fluidoterapia unita a farmaci specifici. Tale protocollo curativo consiste nell'introduzione di fluidi isotonici (solitamente soluzione glicosata oppure ringer lattato) contenenti medicinali, per via endovenosa o anche sottocutanea. Questa terapia è analoga alla dialisi umana ed ha lo scopo di sostituirsi ai reni che non sono più in grado di funzionare.

Insufficienza renale nel cane alimentazione

L'alimentazione del cane con insufficienza renale riveste un ruolo di primaria importanza in quanto tramite la dieta è possibile intervenire efficacemente sulla sintomatologia. L'insufficienza renale del cane e l'alimentazione sono quindi strettamente collegate e pertanto è necessario impiegare mangimi specifici (tipo Renal) che aiutano la funzionalità dei reni ammalati. Si tratta di cibo secco (crocchette) oppure umido (bocconcini o paté) contenente proteine selezionate e di ottima qualità, spesso di un unico tipo (alimenti monoproteici). La dieta casalinga di cani con insufficienza renale deve impiegare alimenti molto ricchi d'acqua, come carne o pesce assolutamente privi di sale; il contenuto proteico deve essere limitato ed integrato con carboidrati, come riso bollito molto cotto, e con verdure al vapore scondite. Anche la frutta è indicata nella dieta per insufficienza renale del cane poiché il suo elevato contenuto di acqua contribuisce ad equilibrare le perdite idriche emesse con la diuresi elevata.

Firma Redazione Bauzaar

Prodotti associati a questo articolo