Dieta casalinga del cane: le ricette Petter Food

Dieta casalinga cane con ingredienti freschi, apporto nutrizionale personalizzato e specifico per ogni cane. Scopri di più sulle ricette Petter Food.

dieta casalinga del cane

Di novità forse non si dovrebbe parlare in quanto la dieta casalinga per cani esiste da tantissimo tempo. Ma solo recentemente è nata la possibilità di poter acquistare questo prodotto. Pur essendo alimentazione naturale per cani, la più sana possibile che si possa servire, in passato l’unico modo per offrire questa dieta al proprio cane era di cucinare per lui ogni singolo pasto, il che per ragioni di tempo era un problema insormontabile per la maggior parte delle persone. La novità interessante di cui vi parleremo si chiama Petter Food, una startup che ha come missione quella di offrire l’alimento più sano possibile associato a un servizio innovativo e comodo. Ma prima uno sguardo approfondito sull’argomento.

Cibo per cani fatto in casa, miti da sfatare

L’errore più comune è pensare che per dieta casalinga si intendano semplicemente cibi per cani fatti in casa o peggio ancora avanzi di cibo. In realtà per far sì che l’alimento abbia tutto ciò di cui il cane ha bisogno il lavoro da svolgere è ben più complesso di quanto si possa credere. Per dieta casalinga si intende un alimento fresco che comprenda tutte le sostanze nutrienti che servono per creare un pasto completo e bilanciato. Gli ingredienti necessari sono principalmente carne, ortaggi, cereali, olii e in aggiunta un composto vitaminico. Sono molti i fattori che incidono sulla composizione della ricetta e l’unico modo per esser sicuri di fare le cose nel modo giusto è cucinare seguendo una ricetta formulata da un nutrizionista in grado di dirci di che cosa il nostro cane ha bisogno.

Cibi per cane per insufficienza renale e altre patologie come allergie o intolleranze

In generale la maggior parte dei disturbi causati spesso da un’alimentazione a base di cibo industriale possono essere risolti con la giusta ricetta creata appunto per risolvere o, nel caso di allergie, ovviare il problema. La grande differenza rispetto a un cibo industriale è sostanzialmente nella qualità degli ingredienti e nella possibilità di selezionarli freschi, direttamente alla fonte. In aggiunta alla qualità della materia prima un’altra importante differenza sta anche nei processi chimici che un cibo industriale subisce prima di essere confezionato. Con la dieta casalinga l’unico processo che gli ingredienti subiscono è la cottura di carne, ortaggi e cereali. Molte reazioni avverse al cibo si sviluppano nel tempo a causa della scarsa qualità con cui un cane è stato alimentato. È un ottimo rimedio anche per cani obesi o sottopeso in quanto è possibile studiare delle ricette ad hoc rimanendo sempre al massimo in fatto di appetibilità. 

 

Cucina casalinga per cani con la dieta Petter Food

Una realtà molto innovativa che abbiamo scoperto si chiama Petter Food, da loro è possibile acquistare diete su misura per il proprio cane che vengono comodamente consegnate a casa. Il funzionamento è semplice: sul sito si può creare il profilo del cane e scoprire in pochi clic il suo fabbisogno calorico. In base alle calorie che il cane deve assumere vengono create delle diete basate su ricette formulate da un nutrizionista, il tutto in tempo reale. Per ogni ricetta hanno una versione per cuccioli, adulti e anziani, tutti gli ingredienti e i valori nutrizionali sono visibili da questa pagina del loro sito. Dopo circa 10 giorni dall’acquisto si riceve una confezione che contiene le buste con dosi su misura etichettate con il nome del cane, una per il pranzo e una per la cena. Si mantengono in frigo ed essendo consegnate ancora fresche e volendo si possono anche congelare.

La grande comodità è che non ci si deve ricordare di ordinare altro cibo quando le scorte stanno per terminare, pensano a tutto loro consegnando una nuova confezione pochi giorni prima di finire il cibo a disposizione. Inoltre dopo l’acquisto ogni cliente ha un’area personale sul sito da dove può gestire il profilo del cane, la dieta e le consegne. La prova schiacciante della qualità del prodotto sta nelle informazioni sulla provenienza degli ingredienti, infatti sempre dall’area personale è possibile sapere da quali aziende agricole sono stati acquistati gli ingredienti principali di ogni singola confezione.

Se per la dieta casalinga c’era bisogno di innovazione si può dire che Petter Food ha perfettamente colto questa esigenza, non rimane che scoprire il loro servizio sul loro sito.

Firma Redazione Bauzaar