Pesa crocchette digitale al 30% di sconto acquistando almeno 1 Antiparassitario per cani o gatti. Affrettati, i pezzi sono limitati.

Chihuahua

L’origine del Chihuahua è avvolta da storie e leggende di varia natura che vorrebbero la razza canina nativa di uno Stato del Messico (con capitale omonima), originaria dell’epoca azteca (con il ruolo di accompagnare i defunti nell’aldilà), discendente da una razza europea e/o inizialmente presente in Turchia, Asia Centrale e Cina (probabilmente importata in Messico durante l’immigrazione avvenuta nel  XVIII secolo). Ovviamente si tratta di semplici ipotesi: l'origine della razza canina è al momento dubbia.

chihuahua

L’unica certezza è che oggi il Chihuahua è considerato il cane da compagnia più diffuso al mondo, un amico di zampa alto non più di 23 cm e dal peso variabile da 1,5 Kg ai 3 Kg. La piccola razza canina si presenta in due varianti, armoniche ed equilibrate allo stesso modo: il Chihuahua a pelo corto e il Chihuahua a pelo lungo (molto meno frequente). Lo standard di razza delinea il Chihuahua come un cane dalla costruzione compatta, dal cranio a forma di mela e dalla coda lunga, alta e con la punta diretta verso la regione lombare.

Dal momento in cui l’American Kennel Club ha raggruppato i cani di diversa tipologia ma di piccola taglia in un’unica categoria, il Chihuahua è stato definito anche cane “Toy” o “mini Toy”.

CHIHUAHUA CARATTERE E COMPORTAMENTO

Il Chihuahua è un cane vivace, dinamico e curioso nei confronti del mondo. Nonostante le dimensioni ridotte, il Chihuahua presenta un carattere degno di nota che lo rende addirittura geloso quando non è al centro delle attenzioni del proprio padrone. I Chihuahua socializzano facilmente con gli altri animali e condividono amabilmente gli spazi con altri esemplari della razza. I Chihuahua sono diventati i cani da compagnia per eccellenza: longevi ed energici, gli esemplari della razza possono essere trasportati facilmente ovunque.

CHIHUAHUA CUCCIOLO

Il cucciolo di Chihuahua si presenta molto piccolo, attento e vivace. I cuccioli di Chihuahua hanno bisogno di essere educati e di socializzare come qualsiasi altro cucciolo. In questo senso, è necessario che il piccolo perlustri la sua nuova casa e che non diventi la ‘vittima’ di giochi inconsulti (cadute, slogature articolari e simili).

Se si vuole evitare che da adulto il Chihuahua manifesti sintomi di isteria e/o aggressività è fondamentale non tenerlo continuamente in braccio o non viziarlo. Abituare il Chihuahua a stare da solo, magari dandogli qualcosa da ‘mordicchiare’ o stimolandone olfatto e l’intelligenza, permetterà all’esemplare di sviluppare quella tempra e quello spirito attivo e vivace che lo contraddistingue. 

Un Chihuahua dalle ottime qualità fisiche e caratteriali è un esemplare ceduto solo dopo i primi 90 giorni di vita con libretto sanitario , un certo numero di vaccinazioni effettuate e microchip. Un allevamento di Chihuahua, infatti, deve conoscere e curare responsabilmente i piccoli esemplari: i cuccioli devono essere seguiti da personale qualificato in grado di provvedere all’allattamento naturale o artificiale, alle sverminazioni, alla socializzazione e al primo sviluppo motorio di ciascun cucciolo.

CHIHUAHUA ALIMENTAZIONE

Essendo un animale di piccola taglia, l’alimentazione del Chihuahua deve essere estremamente calibrata.

È consigliabile alternare cibi secchi e cibi umidi purché riproducano una sintesi corretta quei principi nutritivi, vitamine, sali minerali e fibre necessari allo sviluppo e al benessere dell’animale in ogni fase di vita. Dopo l’allattamento, il cucciolo deve essere aiutato ad approcciarsi prima al cibo primo umido e poi a quello secco (con almeno 3 pasti al giorno). Dopo il settimo mese di  vita, il cucciolo di Chihuahua deve essere alimentato con formulazioni pensate per la dentizione e il metabolismo di un animale adulto (con 2 pasti giornalieri). In situazioni particolari come sterilizzazioni, interventi chirurgici, allergie alimentari e simili, l’alimentazione del Chihuahua deve includere cibi di qualità in grado di soddisfarne le esigenze nutrizionali.

TOELETTATURA E IGIENE

La toelettatura del Chihuahua richiede molta attenzione. Prima di tutto è raccomandabile non sottoporre il cucciolo ad alcun tipo di bagno durante il ciclo di vaccinazioni dato che il sistema immunitario in quella fase non può dirsi ancora ben strutturato (in questo senso è consigliabile utilizzare salviettine detergenti o shampoo secchi in commercio). Il primo bagnetto del Chihuahua deve avvenire in modo soft e in ambienti caldi, evitando di far penetrare l’acqua (anche in seguito) nelle prime vie aeree: una volta presa confidenza con l’acqua, il Chihuahua potrà essere lavato più frequentemente (uno o due volte al mese).

In ultimo è consigliabile prestare attenzione alla pulizia di occhi, orecchie e denti del piccolo fido al fine di garantire pulizia e funzionalità degli apparati in questione.

CHIHUAHUA SALUTE, CONTROLLI E VACCINAZIONI

Dal punto di vista genetico, le patologie più ricorrenti nel Chihuahua sono: lussazione della rotula, atrofia progressiva della retina, disturbi cardiaci, ipoglicemia, collasso tracheale e problemi dentali. 

Le vaccinazioni e i relativi richiami sono importanti per proteggere l’animale da disturbi di tipo virale. Per permettere l’immediata diagnosi di disturbi o patologie è opportuno stilare un programma di visite periodiche dal veterinario curante.

CHIHUAHUA STANDARD

  • Testa La testa deve essere molto arrotondata e a forma di mela.
  • Occhi Gli occhi devono essere larghi, rotondeggianti, scuri, espressivi e non sporgenti.
  • Orecchie Le orecchie devono essere larghe, erette e largamente aperte; sono ampie all’attacco e si assottigliano progressivamente verso le estremità, anch’esse leggermente arrotondate.
  • Bocca La bocca deve chiudersi a forbice o a tenaglia. Non sono accettate forme di anomalie nella posizione della mascella superiore o inferiore. Le labbra devono essere asciutte e ben aderenti.
  • Collo Il collo di media lunghezza deve avere il profilo superiore leggermente arcuato. È più spesso nei maschi che nelle femmine e non presenta giogaia.
  • Corpo Il corpo deve essere compatto e ben costruito, con la linea superiore orizzontale. La cassa toracica deve essere ampia, alta e con costole cerchiate. Visto dal davanti, il torace deve essere spazioso; visto di lato, deve arrivare a livello dei gomiti.
  • Coda La coda deve essere alta, piatta in apparenza e di lunghezza moderata; deve essere larga alla radice e deve assottigliarsi verso la punta. In azione, la coda deve essere portata alta e deve formare una curva o un semicerchio con la punta diretta verso la regione lombare. Non deve mai essere portata tra gli arti posteriori né arrotolata sotto la linea dorsale.
  • Arti anteriori Gli arti anteriori, visti dal davanti, devono formare una linea diritta con i gomiti; visti di lato devono essere verticali.
  • Arti posteriori Gli arti posteriori devono essere muscolosi con ossa allungate; verticali, paralleli tra loro e in armonia con le angolazioni degli anteriori.
  • Piedi I piedi devono essere piccoli e ovali, con le dita separate ma non schiacciate. Le unghie sono ben arcuate e moderatamente lunghe. I cuscinetti devono essere sviluppati ed elastici.
  • Mantello e colore Gli esemplari di Chihuahua a pelo corto hanno il pelo lucido e morbido, ben adagiato su tutto il corpo, leggermente più lungo sul collo e sulla coda, corto sul muso e le orecchie. Gli esemplari di Chihuahua a pelo lungo hanno il pelo fine e setoso, liscio o ondulato, più lungo e a frange in prossimità di orecchie, collo, parte posteriore degli arti, piedi e coda. Sono ammessi tutti i colori in tutte le sfumature e le combinazioni possibili, tranne il “merle”.